News

Caratterizzazione di un dataset di pazienti con epilessia genetica tramite lo studio collaborativo EPI25


Ruolo del metabolismo nell'autoimmunità: meccanismi cellulari e molecolari che portano alla disregolazione metabolica e all'autoimmunità. Prof.ssa Alice Laroni


Si comunica che il MUR ha emanato e pubblicato sul proprio sito web l’ordinanza ministeriale, prot. n. 154 del 4.2.2022, di indizione delle elezioni in oggetto che si svolgeranno nei giorni 17, 18 e 19 maggio 2022 (https://unige.it/elezioni/CNSU.html) mediante votazione con tradizionali schede cartacee.


Titolo: Personalizzazione delle terapie a base di Cannabinoidi in paziete con epilessia refrattaria in politerapia.

Responsabile Scientifico: Prof. Pasquale Striano

 


Studio clinico laboratoristico e radiologico di pazienti affetti da Sclerosi Multipla. Responsabile scientifico Prof.ssa Matilde Inglese.


Valutazione della tollerabilità ed efficacia della vortioxetina versus SSRIs in pazienti anziani con depressione: trial di superiorità, randomizzato, multicentrico, open-label a gruppi paralleli. Studio VESPA: Vortioxetina nell’anziano versus SSRIs: una valutazione pragmatica.


Responsabile Scientifico: Prof. Andrea Aguglia


Risposta fisiologica corticale e muscolare correlata a effetti placebo e nocebo indotti da suggestione verbale caratterizzata temporalmente.

Responsabile Scientifico: Prof. Marco Testa


Titolo: Dosaggio sfingomielina e ricerca di anticorpi anti-nervo in liquor e siero di pazienti affetti da neuropatie immunomediate responsivi e non alle terapie immunologiche convenzionali

Responsabile Scientifico: Prof. Angelo Schenone

 


Si comunica che è consultabile il decreto e l'elenco dell'elettorato (attivo e passivo) per l'elezione dei rappresentanti dei docenti nel Consiglio di Scuola


Si comunica che sono stati pubblicati nell'albo web di Ateneo i seguenti decreti rettorali di approvazione degli atti e di nomina delle rappresentanze studentesche negli organi a fianco indicati:


-

Procedura Assegno di ricerca Bando D.R. 3461 del 28/07/2021 - Programma di ricerca n.16

Titolo:Progetto DICOver: conoscere per curare: utilizzare la medicina di precisione per trattare l'encefalopatia NEXMIF-correlata tramite neurini derivati da fibroblasti umani.

Responsabile Scientifico: Prof. Pasquale STRIANO


-

Procedura Assegno di ricerca Bando D.R. 3461 del 28/07/2021 - Programma di ricerca n.15

Titolo: Sviluppo di approcci basati su editing genomico e cellule pluripotenti per lo studio di malattie genetiche

Responsabile Scientifico: Prof. Paolo SCUDIERI


-

Procedura Assegno di ricerca Bando D.R. 3461 del 28/07/2021 - Programma di ricerca n.18

Titolo: Sentry: validazione di supporti per l'analisi ecologica del movimento e ampliamento dei distretti di analisi

Responsabile Scientifico: Prof. Marco TESTA


-
Bando Unige di selezione per l’assegnazione di "CONTRIBUTI PER LE SPESE DI LOCAZIONE ABITATIVA (sostenute dagli studenti fuori sede ,iscritti all’Università degli Studi di Genova" a.a 2020/2021)

-

Procedura Assegno di ricerca Bando D.R. 2872 del 28/06/2021 - Programma di ricerca n.11

Titolo: Valutazione della tollerabilita' ed efficacia della vortioxetina versus SSRIs in pazienti anziani con depressione: trial di superiorita', randomizzato, multicentrico, open-label a gruppi paralleli.

Responsabile Scientifico: Prof. Andrea Aguglia


-

AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI SPONSOR N. 1 – DINOGMI UNIGE (ex art. 43 L. 27 dicembre 1997 n. 449 e art. 19 D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i.) per il finanziamento del progetto: Ottimizzazione del percorso di gestione di pazienti affetti da progressione di sclerosi multipla con particolare focus sulle forme secondariamente progressive.

II Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili dell’Università di Genova intende individuare, con il presente Avviso pubblico, soggetti disponibili a sponsorizzare la realizzazione del progetto dal titolo "Ottimizzazione del percorso di gestione di pazienti affetti da progressione di sclerosi multipla con particolare focus sulle forme secondariamente progressive". II finanziamento stimato necessario alla realizzazione del progetto oggetto dell'Avviso è quantificabile in un importo minimo pari ad € 20.000.

Obiettivo di questo progetto è di ottimizzare la presa in carico del paziente  SM, rispondendo alle esigenze tipiche di una popolazione affetta da progressione di malattia, utilizzando come paradigma di riferimento l’integrazione delle diverse discipline offerte dal personale che determina il percorso di cura del paziente.
Per raggiungere tale obiettivo si utilizzeranno in modo sinergico strategie di condivisione trasversale di informazioni e esperienze tra le varie figure professionali coinvolte e i pazienti, nonché si favorirà attraverso un approccio sistematico alla raccolta dei dati clinici, l’integrazione tra le varie figure professionali (e.g. personale infermieristico, neurologi, case managers, psicologi, neuroriabilitatori).
Obiettivo ulteriore è quello di divulgare in ambito infermieristico, ma anche più esteso alla comunità dei pazienti e alla comunità in generale i risultati ottenuti mediante questo modello di presa in carico, che mira al miglioramento del percorso di consapevolezza, accettazione dello stato di malattia e di fiducia nella gestione del Centro SM da parte pazienti affetti da sclerosi multipla secondariamente progressiva.

In allegato l'Avviso Pubblico per la ricerca di sponsor n. 1/2021.


-

Procedura Assegno di ricerca Bando D.R. 1657 del 26/04/2021 - Programma di ricerca n.16

Titolo: Fattori che influenzano il funzionamento nella vita reale delle persone con diagnosi di schizzofrenia: uno studio multicentrico di follow-up di quattro anni.

Responsabile Scientifico: Prof. Mario Amore


-

Procedura Assegno di ricerca Bando D.R. 1657 del 26/04/2021 - Programma di ricerca n.18

Titolo: Ingegneria genetica avanzata per lo studio e il trattamento di malattie monogeniche

Responsabile Scientifico: Prof. Stefano VOLPI


-

Procedura Assegno di ricerca Bando D.R. 1657 del 26/04/2021 - Programma di ricerca n.17

 

Titolo: Valutazione endocrinologica e morfologico-funzionale del sistema nervoso centrale in una coorte di pazienti affetti da ipopituitarismo congenito. Correlazioni Profili Funzionali Neuropsicologici con fMRI - 3T

 

Responsabile Scientifico: Prof. Mohamad MAGHNIE


-

Nell’ambito delle iniziative poste in essere dall’Università degli Studi di Genova per far fronte alle problematiche correlate alla situazione emergenziale causata da Covid-19, è indetta una selezione per l'assegnazione, in comodato d’uso gratuito, per un periodo di tempo decorrente dalla data di consegna e fino al 31 marzo 2022, di n. 300 Personal Computer portatili, a favore di studenti iscritti presso l’Ateneo per l’anno accademico 2020/2021.

Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione dei Personal Computer gli studenti con iscrizione attiva nell’a.a. 2020/2021, in regola con il versamento della Contribuzione Studentesca alla data di scadenza del bando, fissata alle ore 23:59 del giorno 23 giugno 2021.

Si prega di prendere visione dei requisiti per la partecipazione alla selezione e dei termini e modalità di presentazione della domanda riportati nel bando in allegato.


-

L’Università di Genova vince il bando AXA per la ricerca su COVID-19.

Clicca per maggiori informazioni


-

Procedura Assegno di Ricerca D.R. 2002 del 26/05/2020 programma di ricerca n.11
Titolo: NeuroGlass: Sviluppo di un occhiale per il monitoraggio dello stato di salute del paziente fragile.
Responsabile Scientifico: Prof. Angelo Schenone


-
I ricercatori hanno identificato una nuova causa di epilessia ed autismo infantile in collaborazione con il premio Nobel per la Medicina James Rothman: l’importante risultato è frutto di una collaborazione tra i ricercatori del Dinogmi - Università di Genova ed i ricercatori dell’Università di Londra.

-
Il Prof. Antonio Uccelli, Professore Ordinario di Neurologia del DiNOGMI è stato nominato Direttore Scientifico dell’IRCCS dell’Ospedale Policlinico San Martino

-

In questo Convegno ripercorreremo il percorso scientifico e umano del Laboratorio di Neuropatologia della Clinica Neurologica e coglieremo l’occasione per ringraziare il Prof. Giovanni Luigi Mancardi per gli anni che ha dedicato alla Clinica stessa, all’Università, alla ricerca e all’assistenza dei suoi pazienti.

Prof. Angelo Schenone


-
Desiderio sottostante questo ciclo di seminari è tentare di creare uno spazio di confronto tra professionisti su un ampio spettro di tematiche neurologiche, discusse da esperti nei rispettivi settori.

-
Organizzato dal Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici, la XIX edizione dei Capita Selecta avrà luogo il 16 Dicembre 2018 alle ore 9:00 nell’aula Magna AN1 al Campus Universitario di Savona.

-
L'ospedale policlinico IRCCS “San Martino” di Genova il 29 e 30 giugno scorso ha ospitato BraYn (Brainstorming Research Assembly for Young Neuroscientists), il primo convegno di neuroscienze rivolto esclusivamente alle ricercatrici e ai ricercatori under 40.

-
Martedì inaugurati nuovi spazi didattici nei fondi della Clinica Neurologica tra cui un'aula didattica, aule studio, spazi per assegnisti, dottorandi e specializzandi

-
DiNOGMI è fra i 180 dipartimenti di eccellenza dell'università italiana, fra i 20 dell'area 06!

-
Quest'anno il Comitato Scientifico del Congresso Nazionale della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare offre a tutti gli specializzandi e a tutti gli studenti delle Scuole di Specializzazione l'opportunità di partecipare al CALL FOR ABSTRACT "SIPREC FOR YOUNG". I due Abstract che riscuoteranno il punteggio più alto, riceveranno un premio da euro 500,00 e la pubblicazione dell’articolo per intero sulla rivista High Blood Pressure & Cardiovascular Prevention

-
Il Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili, nel comunicare la scomparsa del Chiar.mo prof. Silvio Lai, si unisce al dolore della famiglia.

-
È il direttore del Dipartimento di Neuroscienze, riabilitazione, oftalmologia, genetica e scienze materno-infantili dell’Università di Genova Gianluigi Mancardi il nuovo presidente della Società Italiana di Neurologia.

-

Sabato 30 settembre 2017 nella splendida cornice della biblioteca del Campus Universitario di Savona si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi ai fisioterapisti che hanno concluso con successo il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici.


-
Il DiNOGMI è il “local champion” dell’Ateneo Genovese e parteciperà alla selezione dei 180 Dipartimenti di eccellenza...

-
Diagnostic utility of automated assessment of FDG-PET to optimize the diagnostic work-up of patients with dementing neurodegenerative disorders: presentazione del prof. Flavio Nobili e coll. al congresso annuale dell'European Academy of Neurology (Amsterdam, 24 - 27 giugno 2017)

-
La "Settimana del Cervello", dal 13 al 19 Marzo 2017, è una ricorrenza annuale dedicata a sollecitare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello.

-
Autismo, disturbi del comportamento, iperattività, deficit di attenzione: quante volte i genitori si trovano a doversi confrontare con problematiche relative alla condotta e all’apprendimento delle regole ed alla condotta, vivendo spesso situazioni di disagio e di disorientamento. Da dove cominciare?

Sedersi intorno a un grande tavolo e utilizzare il linguaggio delle immagini come tramite nella relazione tra il paziente e il mondo che lo circonda.