Bacheca

-

AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI SPONSOR N. 1/2023 – DINOGMI UNIGE

ex art. 43 L. 27 dicembre 1997 n. 449 e art. 19 D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i.

PER IL FINANZIAMENTO DEL PROGETTO:


MindVR - Un trattamento di mindfulness basata su realtà virtuale immersiva per il dolore muscoloscheletrico cranico.


Ingegneria genetica avanzata per lo studio e il trattamento di malattie monogeniche.


Il rischio suicidario nei disturbi affettivi unipolari e bipolari


Caratterizzazione molecolare e funzionale dell'asse intestino-microbiota-cervello in epilessia


Caratterizzazione molecolare e funzionale dell'asse Intestino-Microbiota-Cervello in epilessia


Valutazione del ruolo diagnostico e prognostico dei biomarcatori fluidi e di imaging in malattie neurodegenerative ed encefaliti autoimmuni


Influenza dell'effetto placebo e nocebo sull'apprendimento motorio implicito ed esplicito in pazienti con Malattia di Parkinson


Confronto di strategie terapeutiche nell'artrite giovanile


Dagli occhi al cervello: come interpretiamo il mondo che ci circonda.

Responsabile Scientifico prof. Angelo Schenone


Caratterizzazione di un dataset di pazienti con epilessia genetica tramite lo studio collaborativo epi25.

Responsabile Scientifico prof. Pasquale Striano


Identificazione dei meccanismi di non risposta al trattamento, ricadute e remissioni in malattie autoimmuni, infiammatori e allergiche. 

Responsabile scientifico prof.ssa Matilde Inglese


Progetto di supporto mediatico delle attività assistenziali e di ricerca della UOC di Patologia e Terapia Intensiva Neonatale e di tutto il Dipartimento Materno - Infantile, IRCCS Gaslini

 

Responsabile Scientifico: Prof. Luca A. Ramenghi


Procedura Assegno di ricerca Bando D.R. 1724 del 22/04/2022 - Programma di ricerca n.14

Titolo: Angiografia OCT nella valutazione dei pazienti affetti dal complesso della sclerosi tuberosa (tuberous  sclerosis complex, TSC)

Responsabile Scientifico: Aldo Vagge


Caratterizzazione di un dataset di pazienti con epilessia genetica tramite lo studio collaborativo EPI25


Ruolo del metabolismo nell'autoimmunità: meccanismi cellulari e molecolari che portano alla disregolazione metabolica e all'autoimmunità. Prof.ssa Alice Laroni


Si comunica che il MUR ha emanato e pubblicato sul proprio sito web l’ordinanza ministeriale, prot. n. 154 del 4.2.2022, di indizione delle elezioni in oggetto che si svolgeranno nei giorni 17, 18 e 19 maggio 2022 (https://unige.it/elezioni/CNSU.html) mediante votazione con tradizionali schede cartacee.


Titolo: Personalizzazione delle terapie a base di Cannabinoidi in paziete con epilessia refrattaria in politerapia.

Responsabile Scientifico: Prof. Pasquale Striano

 


Studio clinico laboratoristico e radiologico di pazienti affetti da Sclerosi Multipla. Responsabile scientifico Prof.ssa Matilde Inglese.


Valutazione della tollerabilità ed efficacia della vortioxetina versus SSRIs in pazienti anziani con depressione: trial di superiorità, randomizzato, multicentrico, open-label a gruppi paralleli. Studio VESPA: Vortioxetina nell’anziano versus SSRIs: una valutazione pragmatica.


Responsabile Scientifico: Prof. Andrea Aguglia


Risposta fisiologica corticale e muscolare correlata a effetti placebo e nocebo indotti da suggestione verbale caratterizzata temporalmente.

Responsabile Scientifico: Prof. Marco Testa


Titolo: Dosaggio sfingomielina e ricerca di anticorpi anti-nervo in liquor e siero di pazienti affetti da neuropatie immunomediate responsivi e non alle terapie immunologiche convenzionali

Responsabile Scientifico: Prof. Angelo Schenone

 


Si comunica che è consultabile il decreto e l'elenco dell'elettorato (attivo e passivo) per l'elezione dei rappresentanti dei docenti nel Consiglio di Scuola


Si comunica che sono stati pubblicati nell'albo web di Ateneo i seguenti decreti rettorali di approvazione degli atti e di nomina delle rappresentanze studentesche negli organi a fianco indicati:


-

L’Università di Genova vince il bando AXA per la ricerca su COVID-19.

Clicca per maggiori informazioni


-

Procedura Assegno di Ricerca D.R. 2002 del 26/05/2020 programma di ricerca n.11
Titolo: NeuroGlass: Sviluppo di un occhiale per il monitoraggio dello stato di salute del paziente fragile.
Responsabile Scientifico: Prof. Angelo Schenone


-
I ricercatori hanno identificato una nuova causa di epilessia ed autismo infantile in collaborazione con il premio Nobel per la Medicina James Rothman: l’importante risultato è frutto di una collaborazione tra i ricercatori del Dinogmi - Università di Genova ed i ricercatori dell’Università di Londra.

-
Il Prof. Antonio Uccelli, Professore Ordinario di Neurologia del DiNOGMI è stato nominato Direttore Scientifico dell’IRCCS dell’Ospedale Policlinico San Martino

-

In questo Convegno ripercorreremo il percorso scientifico e umano del Laboratorio di Neuropatologia della Clinica Neurologica e coglieremo l’occasione per ringraziare il Prof. Giovanni Luigi Mancardi per gli anni che ha dedicato alla Clinica stessa, all’Università, alla ricerca e all’assistenza dei suoi pazienti.

Prof. Angelo Schenone


-
Desiderio sottostante questo ciclo di seminari è tentare di creare uno spazio di confronto tra professionisti su un ampio spettro di tematiche neurologiche, discusse da esperti nei rispettivi settori.

-
Organizzato dal Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici, la XIX edizione dei Capita Selecta avrà luogo il 16 Dicembre 2018 alle ore 9:00 nell’aula Magna AN1 al Campus Universitario di Savona.

-
L'ospedale policlinico IRCCS “San Martino” di Genova il 29 e 30 giugno scorso ha ospitato BraYn (Brainstorming Research Assembly for Young Neuroscientists), il primo convegno di neuroscienze rivolto esclusivamente alle ricercatrici e ai ricercatori under 40.

-
Martedì inaugurati nuovi spazi didattici nei fondi della Clinica Neurologica tra cui un'aula didattica, aule studio, spazi per assegnisti, dottorandi e specializzandi

-
DiNOGMI è fra i 180 dipartimenti di eccellenza dell'università italiana, fra i 20 dell'area 06!

-
Quest'anno il Comitato Scientifico del Congresso Nazionale della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare offre a tutti gli specializzandi e a tutti gli studenti delle Scuole di Specializzazione l'opportunità di partecipare al CALL FOR ABSTRACT "SIPREC FOR YOUNG". I due Abstract che riscuoteranno il punteggio più alto, riceveranno un premio da euro 500,00 e la pubblicazione dell’articolo per intero sulla rivista High Blood Pressure & Cardiovascular Prevention

-
Il Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili, nel comunicare la scomparsa del Chiar.mo prof. Silvio Lai, si unisce al dolore della famiglia.

-
È il direttore del Dipartimento di Neuroscienze, riabilitazione, oftalmologia, genetica e scienze materno-infantili dell’Università di Genova Gianluigi Mancardi il nuovo presidente della Società Italiana di Neurologia.

-

Sabato 30 settembre 2017 nella splendida cornice della biblioteca del Campus Universitario di Savona si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi ai fisioterapisti che hanno concluso con successo il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici.


-
Il DiNOGMI è il “local champion” dell’Ateneo Genovese e parteciperà alla selezione dei 180 Dipartimenti di eccellenza...

-
Diagnostic utility of automated assessment of FDG-PET to optimize the diagnostic work-up of patients with dementing neurodegenerative disorders: presentazione del prof. Flavio Nobili e coll. al congresso annuale dell'European Academy of Neurology (Amsterdam, 24 - 27 giugno 2017)

-
La "Settimana del Cervello", dal 13 al 19 Marzo 2017, è una ricorrenza annuale dedicata a sollecitare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello.

-
Autismo, disturbi del comportamento, iperattività, deficit di attenzione: quante volte i genitori si trovano a doversi confrontare con problematiche relative alla condotta e all’apprendimento delle regole ed alla condotta, vivendo spesso situazioni di disagio e di disorientamento. Da dove cominciare?

Sedersi intorno a un grande tavolo e utilizzare il linguaggio delle immagini come tramite nella relazione tra il paziente e il mondo che lo circonda.