Master Universitario di I livello in "Neuroscienze e Fisioterapia Neurologica"

I edizione a.a. 2020-2021

Locandina Master (pdf)

Finalità del corso

Le patologie neurologiche rappresentano una classe di patologie alquanto comuni e secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i disturbi neurologici e le loro conseguenze colpiscono oltre 1 miliardo di persone in tutto il mondo. In aggiunta a questo, è altresì noto che le malattie neurologiche rappresentano la prima causa di disabilità nel mondo e sono una tra le comorbidità che portano al decesso, ogni anno, di circa 7 milioni di persone.

L’aumentare di queste patologie unitamente alla crescita dell’età media della popolazione graverà sempre di più sul SSN che dovrà pertanto farsi carico della gestione degli esiti (e disabilità) causate da queste patologie. In questo quadro, la neuroriabilitazione, intesa come un’area di specializzazione della fisioterapia per la gestione e cura delle condizioni di alterazione del comportamento motorio dovuto a patologie neurologiche, rappresenta e rappresenterà sempre di più un elemento essenziale nel processo di cura e ripresa delle autonomie dei pazienti. Questo quadro generale, oltre ad aprire nuove opportunità lavorative per i neolaureati, rappresenta oggi una sfida ed un’opportunità di crescita culturale e professionale per i fisioterapisti che intendono lavorare in questo ambito.

La formazione di un fisioterapista con formazione avanzata nell’area neurologica e delle neuroscienze che possegga quindi competenze specialistiche è pertanto fondamentale.

Ad oggi, in Italia come anche in alcuni paesi della comunità europea, la formazione avanzata di fisioterapisti in questo ambito è spesso carente per la mancanza di un percorso specifico durante il periodo della laurea di primo livello (triennale), che per ovvie ragioni non può fornire competenze avanzate in alcun ambito. Il Master in “NEUROSCIENZE E FISIOTERAPIA NEUROLOGICA” risponde a questa esigenza con un’impostazione didattica innovativa, sia per i temi trattati che per la parte pratica che prevede tirocini in centri di eccellenza e laboratori dedicati di alto livello formativo.

Figura professionale da formare

Fisioterapista con competenze specialistiche nel recupero del comportamento motorio a seguito di eventi che nell’età adulta coinvolgono il Sistema Nervoso Centrale (SNC) e Sistema Nervoso Periferico (SNP).

Il Master fornisce una formazione qualificante nell’area delle Neuroscienze e della Clinica di area neurologica per garantire una competenza avanzata nella valutazione funzionale globale della persona con alterazioni del SNC e SNP, in grado di identificarne le competenze sensori-motorie e cognitive residue. Particolare attenzione sarà fornita anche alla valutazione delle potenzialità di ri-apprendimento del gesto motorio con la costruzione di strumenti terapeutici avanzati che includono l’esercizio terapeutico cognitivo-motorio e la neuro-modulazione.

Titoli di studio richiesti per l’ammissione al corso

  • Laurea in Fisioterapia (classe L-STN/02) secondo il vigente ordinamento e titoli equipollenti;

  • Diploma Universitario in Fisioterapia secondo il previgente ordinamento e titolo equipollenti;

  • Iscrizione all’ordine professionale;

  • Conoscenza di base della lingua inglese B1