Master Universitario di I livello in Neuroscienze e Fisioterapia Neurologica

IN ATTIVAZIONE

 

Il bando è consultabile al seguente link Master universitari | Corsi di Studio UniGe e pubblicato di seguito 

Save the Date

Finalità del corso

Il percorso formativo del Master ha come obiettivi:

  • fornire una conoscenza avanzata in ambito neurofisiologico e nelle scienze cognitive dei meccanismi della pianificazione del gesto motorio

  • insegnare l’uso di strumenti di facilitazione cognitivo-motoria ed emozionale per modulare e potenziare i diversi passaggi del processo di ri-apprendimento del gesto e di riorganizzare meccanismi alterati, quando di origine centrale, come la fatica e il dolore 

  • dare gli strumenti per affrontare gli esiti delle neurologiche acute e degenerative, trasferendo in setting di cronicità un progetto riabilitativo capace di identificare le aree di sviluppo potenziale cognitivo-motorio della persona

  • favorire la ricerca scientifica nell’ambito dello studio dell’apprendimento motorio, della neurofisiologia, del controllo del movimento, nei diversi ambiti della biomeccanica/bioingegneria e delle scienze cognitive. 

Pertanto, nella pratica clinica, il fisioterapista con competenze avanzate in Neuroriabilitazione e Neuroscienze sarà in grado di: 

  • Identificare i bisogni e le potenzialità di ri-apprendimento funzionale in pazienti affetti da patologie neurologiche più rilevanti. 

  • Eseguire una diagnosi fisioterapica avanzata integrando l’esame obiettivo non solo con test e scale di valutazione di comprovata validità scientifica, ma con esami strumentali (es. EMG, TMS) a completare l’inquadramento del danno funzionale anche nei suoi aspetti cognitivo-motori.

  • Proporre interventi terapeutici avanzati per modulare il ri-apprendimento del gesto motorio con l’uso di strategie neuro-cognitive con processi di apprendimento implicito ed esplicito. Con tali finalità è in grado di avvalersi anche di tecnologie avanzate per progettare interventi neuro-riabilitativi innovativi, in linea con le più recenti evidenze (evidence-based medicine). 

  • Utilizzare la tecnologia a supporto della valutazione clinica, del trattamento riabilitativo, della prevenzione e del monitoraggio dei pazienti. 

  • Implementare la propria autoformazione nell’ambito della neurofisiologia e delle scienze cognitive, dell’ingegneria biomedica, aggiornando continuamente le proprie conoscenze anche attraverso la ricerca nelle principali banche dati biomediche.   

  • Conoscere i principi bio-psico-sociali e della comunicazione per favorire un ruolo attivo della persona e del caregiver nella gestione della cronicità e valutare la percezione della persona riguardo al proprio stato di salute per attuare attività educative “su misura”. 

  • Saper modulare, grazie alle conoscenze delle neuroscienze, eventuali ostacoli cognitivo-emozionali per un effettivo cambiamento delle abitudini, per nuovi stili di vita. 

  • Intervenire nei processi di prevenzione e di salute nei setting di cura e assistenziali identificando i fattori di rischio per patologia e fornendo percorsi di formazione specifica rivolti alla persona al caregiver e al personale assistenziale e sanitario. 

  • Gestire e analizzare con statistica avanzata i dati raccolti, per migliorare la pratica clinica e/o per partecipare attivamente a protocolli di ricerca. 

  • Essere responsabile del progetto di cura (case manager) per conoscenze avanzate nei diversi ambiti del comportamento cognitivo-motorio al fine di facilitare l’integrazione intra -interdisciplinare.   

  • Sapere individuare quesiti di ricerca nell’ambito di interesse della fisioterapia in ambito neurologico e delle neuroscienze, proporre e disegnare studi di ricerca e curarne l’eventuale realizzazione con funzioni di responsabile. 

  • Sostenere, nell’ambito della fisioterapia in ambito neurologico e delle neuroscienze, lo sviluppo professionale proprio, ma anche intra e interprofessionale; partecipare, proporre e collaborare attivamente all’organizzazione di corsi formativi e convegni/congressi nazionali ed internazionale. 

  • Svolgere attività di tutoraggio clinico e collaborare nei percorsi formativi del fisioterapista.

Figura professionale da formare

Fisioterapista con competenze specialistiche nel recupero del comportamento motorio a seguito di eventi che nell’età adulta coinvolgono il Sistema Nervoso Centrale (SNC) e Sistema Nervoso Periferico (SNP). 

Il Master fornisce una formazione qualificante nell’area delle Neuroscienze e della Clinica di area neurologica per garantire una competenza avanzata nella valutazione funzionale globale della persona con alterazioni del SNC e SNP, in grado di identificarne le competenze sensori-motorie e cognitive residue. Particolare attenzione sarà fornita anche alla valutazione delle potenzialità di ri-apprendimento del gesto motorio con la costruzione di strumenti terapeutici avanzati che includono l’esercizio terapeutico cognitivo-motorio e la neuro-modulazione.

Titoli di studio richiesti per l’ammissione al corso 

  • Laurea in Fisioterapia o lauree equipollenti;

  • Iscrizione all’ordine professionale per i professionisti che svolgono l’attività professionale in Italia;

  • Conoscenza di base della lingua inglese B1

Obiettivi formativi, risultati di apprendimento attesi

  • Acquisire competenze specialistiche per essere in grado di comprendere e affrontare con strumenti riabilitativi basati sulle evidenze scientifiche, le problematiche di recupero motorio dell’adulto con alterazioni dovute a patologia neurologica nel setting dell’acuzie e della cronicità, attraverso l’acquisizione di: 

  • Capacità di valutazione funzionale avanzata per un inquadramento del danno funzionale nei suoi aspetti cognitivo-motori e nell’identificazione delle aree di potenziale recupero. 

  • Capacità di lettura di segnali neurofisiologici, biomeccanici e delle neuro-immagini. 

  • Capacità di presa in carico di problematiche in ambito neurologico (anche nuove e complesse) agendo anche in situazioni in cui le informazioni siano temporaneamente limitate o incomplete. 

  • Capacità di proporre interventi terapeutici avanzati in grado di modulare il ri-apprendimento del gesto motorio con l’uso di strategie neurocognitive e interventi di neuromodulazione. Con tali finalità è in grado di avvalersi anche di tecnologie avanzate per progettare interventi neuro-riabilitativi innovativi. 

  • Capacità di favorire un ruolo attivo della persona e del caregiver nella gestione della cronicità e valutare la percezione della persona riguardo al proprio stato di salute, per attuare attività educative “su misura” nel lungo periodo. 

  • Capacità di lavoro multidisciplinare e di gestione del progetto di cura (case manager) grazie alle conoscenze avanzate nei diversi ambiti del comportamento cognitivo-motorio al fine di facilitare l’integrazione intra -interdisciplinare. 

  • Utilizzare la tecnologia a supporto della valutazione clinica, del trattamento riabilitativo, della prevenzione e del monitoraggio dei pazienti.

ISCRIZIONE

Il bando è consultabile sul sito dell’Università degli Studi di Genova al seguente link: Master universitari | Corsi di Studio UniGe

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata mediante la procedura online entro le ore 12:00 del 17 febbraio 2026.

I candidati già in possesso di credenziali UniGePass (matricola e password) potranno presentare domanda utilizzando il seguente link:

https://servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/Master/domanda

I candidati che non hanno mai poseduto le credenziali UniGePass (matricola e password) prima di utilizzare la procedura presente al link indicato precedentemente dovranno creare un utente utilizzando il seguente link: 

https://servizionline.unige.it/web-esterni2/it/#/registrazioneutente 

Contributi a carico dei partecipanti (compresi contributo universitario e bolli): € 3.332,00

Posti a disposizione: numero massimo dei posti 40 e numero minimo per l’attivazione 15

REFERENTI E CONTATTI

Componenti del Comitato di Gestione e Presidente

Presidente: Prof.ssa Elisa Pelosin. 

Componenti UNIGE del Comitato di Gestione: Prof.ssa Elisa Pelosin, Prof.ssa Laura Avanzino, Prof. Piero Ruggeri, Prof. Luca Roccatagliata, Prof. Maria Silvia Vaccarezza, Prof. Marco Bove, Dr.ssa Martina Putzolu, Dr.ssa Ambra Bisio. 

Docenti esterni del Comitato di Gestione: Dr.ssa Susanna Mezzarobba (UniTs) Prof. Roberto Gatti (Humanitas Uni), Prof. Davide Cattaneo (UniMi), Prof. Paolo Bernardis (UniTs), Dr.ssa Elisa Gervasoni (IRCCS Don Gnocchi, MI). 

Struttura Unige cui è affidata la gestione amministrativa, organizzativa e finanziaria del Master: Dipartimento di neuroscienze, riabilitazione, oftalmologia, genetica e scienze materno-infantili – DINOGMI, L.go Paolo Daneo, 3 – Email didatticadinogmi@unige.it – telefono 010 353 7035.

Ultimo aggiornamento