Scienze Tecniche Mediche Applicate (MED/50)

Immagine ricerca MED/50

 

Personale docente:

Laura Bonzano, Professore Associato
Mauro Costagli, Professore Associato

Monica Biggio, Ricercatore tempo determinato



Linee di ricerca:

Le attività del settore MED50 “Scienze Tecniche Mediche Applicate” si articolano nelle seguenti linee principali di ricerca:

  1. Sviluppo e implementazione di tecniche avanzate di risonanza magnetica (RM)
    Le attività di ricerca di questa linea includono lo sviluppo e l’implementazione di protocolli avanzati di acquisizione e di elaborazione dati, e la loro applicazione in studi clinici su pazienti neurologici e su soggetti di controllo. 
    L’attività inerente alle tecniche RM si focalizza principalmente sull’imaging quantitativo (rilassometria, QSM – Quantitative Susceptibility Mapping), imaging di diffusione, risonanza magnetica funzionale e spettroscopia.
    Gli studi clinici nei quali queste tecniche vengono applicate riguardano principalmente la sclerosi multipla, l’epilessia e le malattie neurodegenerative (malattie di Alzheimer, di Parkinson, sclerosi laterale amiotrofica).
  2. Integrazione di tecniche avanzate di risonanza magnetica e tecniche di neurofisiologia
    Le attività di ricerca includono lo sviluppo, l’implementazione e l’applicazione di protocolli di elaborazione di neuroimmagini e dati acquisiti con stimolazione magnetica transcranica (TMS) ed encefalografia (EEG). Gli studi in corso riguardano l’indagine della connettività strutturale, funzionale ed effettiva interemisferica nel soggetto sano e nei pazienti con sclerosi multipla.
  3. Studio dei correlati neurali di compiti motori e cognitivi
    Le attività di ricerca includono lo sviluppo, implementazione ed applicazione di strumenti di valutazione della performance degli arti superiori e inferiori e di protocolli di spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso (fNIRS) durante compiti svolti in condizioni ecologiche.
    Vengono utilizzati anche sistemi di analisi del movimento, quali telecamere ad infrarossi e sensori inerziali.


     
Ultimo aggiornamento 30 Agosto 2023