JointLab ANTARES

LABORATORIO JOINTLAB ANTARES (APPLIED NEUROSCIENCE FOR TECHNOLOGICAL ADVANCES IN REHABILITATION SYSTEMS)

Centri coinvolti: Sezione di Psichiatria del Dipartimento di Neuroscienze DINOGMI-UniGE, Ospedale Policlinico San Martino, Unit for Visually Impaired People (U-VIP) dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)

Direttori: Prof. Mario Amore, Dott.ssa Monica Gori

Staff: Prof. Gianluca Serafini, Dott. Andrea Escelsior, Dott.ssa Maria Bianca Amadeo, Dott. Alberto Inuggi, Dott. Davide Esposito, Dott.ssa Beatriz Pereira

Parte integrante dell’attività di ricerca del SSD MED25 Psichiatria è rappresentata dagli studi a carattere multidisciplinare condotti dal JointLab ANTARES (Applied Neuroscienze for Technological Advances in Rehabilitation Systems), primo laboratorio multisensoriale di ricerca nell’ambito delle neuroscienze e psichiatria in Italia, nato nel 2022 da un’iniziativa congiunta tra la Sezione di Psichiatria del Dipartimento di Neuroscienze DINOGMI-UniGE, l’Ospedale Policlinico San Martino e la Unit for Visually Impaired People (U-VIP) dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Le attività di ricerca del Laboratorio JointLab ANTARES, condotte in collaborazione con diversi Dipartimenti universitari, Istituti nazionali e internazionali dall’alto profilo scientifico, si suddividono in sei macroaree di ricerca: Psychiatry, Neuroimaging, Neurosciences, Psychology, Biological, Riabilitation, Experimental. Il laboratorio JointLab ANTARES parte dallo studio dei sensi nei soggetti affetti da disturbi psichiatrici maggiori per capirne l’eventuale stato di alterazione e poter quindi intervenire con precisione attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie mirate alla ‘riabilitazione psichiatrica sensoriale integrata’. 
Si possono così creare percorsi di training cognitivo sensoriale integrato con postazioni e tecnologie indossabili, che si avvalgono di strumenti multimediali, di realtà virtuale e aumentata, in grado di studiare con un fine riabilitativo l’interazione dei pazienti con gli oggetti e con l’ambiente. Il principale obiettivo del JointLab ANTARES è pertanto quello di migliorare le abilità percettive in soggetti affetti da disturbi psichiatrici maggiori grazie alla creazione e co-progettazione di protocolli e nuovi paradigmi riabilitativi e la loro validazione nel contesto clinico per la diagnosi, valutazione e il trattamento precoce nelle psicosi, per innalzare e migliorare il livello della qualità di vita di chi è affetto da un disturbo mentale. 
Il laboratorio è ubicato presso la Clinica Psichiatrica Universitaria dell’Ospedale Policlinico San Martino, Pad.A, L.go Rosanna Benzi 10, Genova.

Ultimo aggiornamento 13 Luglio 2023