Ortottica ed assistenza oftalmologica

Codice 9283
Docente coordinatore: Michele Iester

Coordinatore dell'insegnamento tecnico-pratico e del tirocinio: Maria Musolino

Ortottica ed assistenza oftalmologica

Il corso di studio si pone l'obiettivo primario di formare Ortottisti Assistenti in Oftalmologia che abbiano conoscenze e competenze tecnico-pratiche e comportamentali adeguate allo svolgimento della migliore pratica professionale secondo quanto previsto dal profilo professionale e codice deontologico. I professionisti saranno in grado di realizzare interventi di educazione sanitaria rivolti alla prevenzione dell'ambliopia e di alcuni disturbi legati alla visione, alla cura, alla riabilitazione.

L’Ortottista dovrà acquisire conoscenze (sapere), competenze (saper fare) e capacità di relazione (saper essere). Il corso è ispirato al Core Competence italiano per Ortottisti Assistenti di Oftalmologia e alle linee guida offerte per la pratica professionale in Europa dall'Orthoptistes de la Communaute Europeene (OCE). Oggi il core competence dell’ortottista è soprattutto la riabilitazione: l’Ortottista è l’unico professionista sanitario riconosciuto come riabilitatore visivo.

Obiettivi formativi e ambiti occupazionali

Il laureato acquisisce:

  • basi scientifiche e preparazione teorico-pratica per l'esercizio della professione;

  • autonomia e responsabilità professionale, decisionale e operativa;

  • responsabilità nell'organizzazione e pianificazione dell'atto professionale;

  • padronanza delle necessarie competenze e loro spendibilità nell'ambiente di lavoro;

  • capacità di interazione e collaborazione con équipe multiprofessionali al fine di programmare e condividere interventi valutativi e riabilitativi del paziente;

  • competenze tecnico-semeiologiche oftalmologiche e del trattamento, su prescrizione del medico, di disturbi motori e sensoriali della visione;

  • capacità di assistenza oftalmologica in sala operatoria.

Ambiti occupazionali:

tutte le strutture sanitarie che garantiscono la normativa relativa al profilo professionale (strutture del SSN e convenzionate, ambulatori medici e/o ambulatori polispecialistici, studi professionali). I laureati possono svolgere attività di studio e ricerca, di didattica e di supporto a tutte le attività in cui è richiesta la specifica professionalità, anche in regime libero-professionale.

Una volta conseguita la Laurea in Ortottica ed assistenza oftalmologica, è possibile proseguire gli studi in ambito universitario sia presso i corsi di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, sia frequentando Master di I livello (Ophthalmic Surgery Assistance, Gestione del coordinamento nelle professioni sanitarie) che la possibilità di accedere ai corsi di Dottorato di Ricerca.

Maggiori informazioni sul sito di Ateneo

Ultimo aggiornamento 21 Novembre 2024