Linee di ricerca in Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive - PSIC-01/B (Ex M-PSI/02)

Personale docente:  

Andrea Brugnolo, Professore Associato
Nicola Girtler, Professore Associato   

 

Linee di ricerca:

L’attività di ricerca del Settore ha come ambito principale lo studio della funzionalità cognitiva in diverse condizioni neurodegenerative e l’identificazione di marker neuropsicologici per la diagnosi precoce di queste patologie. Il settore ha una vocazione fortemente interdisciplinare e ha stabilito solide relazioni con altri SSD quali la Neurologia (Med 26), la Psichiatria (Med 25) e la Genetica (Med 03).
 

Malattia di Alzheimer
In questo ambito di ricerca il Settore ha sviluppato linee di ricerca che hanno messo in relazione i classici strumenti neuropsicologici con i pattern cerebrali perfusionali e metabolici in soggetti con disturbo cognitivo lieve (MCI) per identificare degli indici di conversione a malattia di Alzheimer (AD) con particolare attenzione al Free and Cued Selective Remindig Test. Al momento è in corso lo studio del "grading" di dimenticanza di materiale verbale nei soggetti con MCI due to AD rispetto ai controlli sani.


Malattie del Movimento: Parkinson e Malattia di Huntington 
Per quanto riguarda la malattia di Parkinson l’attività di ricerca ha indagato diversi aspetti, tra cui: l’influenza delle funzioni cognitive e delle emozioni sul controllo motorio in soggetti sani e in pazienti affetti da malattia di Parkinson; l’influenza degli aspetti emotivi sui meccanismi di plasticità corticale e apprendimento motorio nei soggetti sani e nei pazienti con disordini del movimento; la valutazione delle abilità cognitive ed emotive in pazienti affetti da disordini del movimento, quali distonia e malattia di Huntington; lo sviluppo di modelli di consulenza nelle malattie rare in particolare nell’ambito della consulenza per la malattia di Huntington. Lo studio della funzionalità cognitiva, inoltre, è stato sviluppato nel disturbo comportamentale durante il sonno REM che spesso precede la malattia di Parkinson e la Demenza corpi di Lewy (DLB).
 

Altri ambiti di ricerca
E’ in corso lo studio delle funzioni neurocognitive nel cambio di terapia antiretrovirale in pazienti con diagnosi di HIV.
 

Validazione di strumenti psicometrici
Da quanto riportato, risulta fondamentale la validazione di strumenti psicometrici in popolazioni di soggetti sani. Il settore disciplinare ha sviluppato tarature per valutazione di screening (Short Cognitive Evaluation Battery), per specifiche funzionalità cognitive (Stroop Test), cruciali nella diagnosi precoce della malattia di Alzheimer (Free and Cued Selective Reminding Test) e nell’identificazione di fattori protettivi (Wagnild and Young Resilience Scale). 
 

Ultimo aggiornamento 22 Agosto 2024