Codice 9286
Docente coordinatore: Andrea Aguglia
Coordinatore dell'insegnamento tecnico-pratico e del tirocinio: Annapaola Mazza
L'organizzazione didattica è suddivisa in semestri con frequenza alle attività didattiche e professionalizzanti obbligatorie. Formazione inerente elementi fondamentali su funzioni psichiche, fenomeni psicopatologici nelle diverse fasce d’età, basi psichiatriche della riabilitazione con integrazione dei diversi paradigmi teorici di riferimento nella pratica riabilitativa, nozioni basilari di psicologia. Offerta formativa teorico-pratica con lezioni frontali, tirocini, laboratori.
La laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica è abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica e dura 3 anni.
Obiettivi formativi e ambiti occupazionali
I laureati in Tecnica della riabilitazione psichiatrica:
- collaborano alla valutazione della disabilità psichica e delle potenzialità del soggetto;
- analizzano bisogni e istanze evolutive e rivelano le risorse del contesto familiare e socio-ambientale;
- collaborano all’identificazione degli obiettivi formativo-terapeutici e di riabilitazione psichiatrica nonché alla formulazione dello specifico programma di intervento mirato al recupero e allo sviluppo del soggetto in trattamento;
- attuano interventi volti all’abilitazione/riabilitazione dei soggetti alla cura di sé e alle relazioni interpersonali di varia complessità nonché, ove possibile, ad un’attività lavorativa;
- operano nel contesto della prevenzione primaria sul territorio, al fine di promuovere lo sviluppo delle relazioni di rete, per favorire l’accoglienza e la gestione delle situazioni a rischio di patologie manifestate;
- operano sulle famiglie e sul contesto sociale dei soggetti, allo scopo di favorirne il reinserimento nella comunità;
- collaborano alla valutazione degli esiti del programma di abilitazione e riabilitazione nei singoli soggetti, in relazione agli obiettivi prefissati; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all’aggiornamento relativo al loro profilo professionale;
- svolgono la loro attività professionale in strutture e servizi sanitari, pubblici o privati, in regime di dipendenza o libero-professionale
Ambiti di intervento del tecnico della riabilitazione psichiatrica
Il Core Competence del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, testo recente redatto nel 2018, nasce con la prospettiva di identificare le competenze e il ruolo fondamentale del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica. La sua nascita parte dal decreto che definisce il profilo professionale, dagli obiettivi formativi e dai riferimenti degli standard core della laurea triennale, contestualizzando successivamente i bisogni di salute della popolazione.
La cosa più importante che il Core Competence definisce le competenze peculiari della figura, in tre dimensioni quali: cognitiva, operativa e affettiva.
● Funzione di Riabilitazione
Valutazione dei bisogni riabilitativi, educativi e delle risorse; alla progettazione riabilitativa con
modalità terapeutiche adeguate, così da definire un piano di trattamento secondo i principi
dell’Evidence Based Medicine (E.B.M) e dell’Evidence Based Practice (E.B.P) ovvero
l’individualizzazione dell’intervento nella pratica riabilitativa da pianificare ed attuare con
competenza relazionale-comunicativa, atta alla gestione delle dinamiche relazionali ed efficace
per l’alleanza terapeutica.
● Prevenzione ed educazione alla salute
Attività e competenze relativi all’analisi dei problemi di salute della comunità e delle risposte dei
servizi sanitari e socio-assistenziali; all’attuazione di interventi sulla persona e sui gruppi in ogni
fascia d’età ed ad ogni livello di prevenzione.
●Funzione di Organizzazione, Coordinamento e Gestione di Strutture e Risorse
Attività e competenze relative agli aspetti e agli strumenti organizzativi e gestionali, ai fini
dell’assunzione di responsabilità e della correttezza delle azioni professionali.
● Funzione di Formazione
Attività e competenze inerenti la responsabilità per la formazione propria (autoformazione e
autovalutazione) ed altrui, per la formazione universitaria degli studenti, per la
formazione/informazione nei confronti di utenti, famiglie e cittadinanza.
● Funzione di Ricerca
Attività e competenze derivanti dalla conoscenza di base della metodologia di ricerca, finalizzate
all’analisi dell’appropriatezza in termini di efficacia e di efficienza, all’approccio critico della
letteratura scientifica negli ambiti di interesse, allo sviluppo della conoscenza per l’evolversi
migliorativo dei trattamenti erogati.