Metodi e didattiche delle attività sportive (M-EDF/02)

Immagine ricerca MEDF/02

Personale docente:

Emanuela Pierantozzi, Ricercatore

Luca Puce, Ricercatore a tempo determinato

 

Linee di ricerca:

Le principali linee di ricerca in Metodi e Didattiche delle Attività Sportive si concentrano su una vasta gamma di argomenti riguardanti l'analisi e la comprensione dei modelli prestativi sportivi, gli adattamenti fisiologici all'allenamento e alle attività di gara, nonché le specifiche esigenze delle diverse fasce d'età e tipologie di atleti. In particolare, gli studi si focalizzano sull'identificazione dei fattori che influenzano le prestazioni sportive, come ad esempio l'alimentazione, la tecnica, la tattica, la psicologia e l'ambiente di allenamento e competizione. Inoltre, si esaminano le differenze tra le prestazioni di atleti di diverse età e livelli di esperienza, al fine di sviluppare programmi di allenamento efficaci e adattati alle esigenze individuali. Infine, gli esperti del settore cercano di migliorare le metodologie di allenamento e di valutazione delle prestazioni, attraverso l'utilizzo di tecnologie avanzate come la simulazione al computer, l'analisi biomeccanica e la risonanza magnetica funzionale, al fine di garantire il massimo rendimento degli atleti e prevenire gli infortuni.

Il gruppo “sport di combattimento” attualmente è molto attivo nello studio degli adattamenti indotti da protocolli di Judo, Karate e Lotta adattato alle disabilità intellettive e relazionali, (nello specifico sui soggetti autistici in età evolutiva), sul gestione del peso corporeo e performance in allenamento e in gara negli sport di combattimento (nello specifico Brazilian Jiu Jitsu e Judo).

Il gruppo “nuoto paralimpico” sta svolgendo un lavoro ambizioso per migliorare il sistema di classificazione degli atleti paralimpici. Il loro obiettivo è quello di utilizzare basi scientifiche solide per garantire che gli atleti siano classificati in base alle loro effettive capacità e non solo in base alla loro disabilità. Questo è un passo importante verso l'equità e l'inclusione nello sport paralimpico. Oltre alla classificazione degli atleti, il gruppo sta anche esaminando le risposte fisiche e psicologiche specifiche che l'esercizio fisico può indurre per ogni tipo di disabilità. Questa ricerca è fondamentale per sviluppare metodi di formazione più efficaci per gli atleti paralimpici. Con una comprensione più approfondita delle esigenze di ciascun atleta, i tecnici possono adattare i programmi di allenamento in modo più specifico per aiutare gli atleti a raggiungere il loro massimo potenziale.

 

Ultimo aggiornamento 30 Agosto 2023