CAPITA SELECTA - XIX EDIZIONE. La fatica: nei muscoli o nella testa? Come allenare il cervello per migliorare nello sport e nella riabilitazione

Dove e quando

2018-12-16 | Campus Universitario di Savona – Aula magna AN1

La XIX ed. dei “Capita Selecta” del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici affronta quest’anno la tematica della fatica da una prospettiva psicobiologica, evidenziandone gli aspetti legati alla percezione ed approfondendo le strategie per il miglioramento delle prestazioni di endurance.
Tra queste l’intervento a livello di fatica “mentale” tramite l’allenamento “cognitivo” riveste un ruolo particolarmente importante.
La fatica è infatti un fenomeno percettivo estremamente complesso fortemente influenzato da credenze, esperienze pregresse e aspettative individuali.
Queste sono anche caratteristiche alla base dell’effetto placebo e dell’effetto nocebo, che stanno entrando a far parte del bagaglio culturale e degli strumenti del tecnico sportivo e costituiscono una componente rilevante dell’intervento riabilitativo fisioterapico.
Nella sessione mattutina il prof. Samuele Marcora, fisiologo dello sport della Kent University (UK), uno dei massimi esperti di fatica, presenterà le basi psicologiche e neurofisiologiche della percezione della fatica e le tecniche di miglioramento della performance di endurance.
Nel pomeriggio, a cura del gruppo di ricerca sul placebo del dipartimento di Neuroscienze della Università di Torino e del Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione (DINOGMI) dell’Università di Genova verranno approfonditi i meccanismi di condizionamento e di apprendimento alla base della risposta fisiologica e comportamentale indotta dalla manipolazione cognitiva placebo e nocebo e la sua applicazione nel campo dello sport, della medicina e della riabilitazione.

LA GIORNATA È GRATUITA E APERTA A TUTTI.
IL NUMERO DEI POSTI LIMITATO RICHIEDE L’ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 30 NOVEMBRE

PER INFO E ISCRIZIONI: WWW.MASTEROMT.UNIGE.IT

Contatti

Per informazioni: www.masteromt.unige.it - tel. 019/21945484 – mrdm@campus-savona.it