NOME: Pediatria
COORDINATORE: Prof. Mohamad Maghnie
SEDE: IRCCS, Istituto Giannina Gaslini
SITO: https://pediatria.unige.it/
DURATA: 5 anni
AMMISSIONE:
L’ammissione del medico specializzando alla Scuola di Specializzazione avviene in conformità alla normativa vigente recepita nel bando annuale di ammissione alle Scuole di Specializzazione medico-chirurgiche.
L’ammissione dei vincitori in base alla relativa graduatoria per le diverse tipologie di posti avviene nel rispetto del seguente ordine:
- Posti ordinari con finanziamento ministeriale
- Posti aggiuntivi finanziati dalla regione
- Posti aggiuntivi finanziati con risorse acquisite da istituzioni o enti pubblici
L’ammissione su tutti i suddetti posti è comunque subordinata al regolare superamento della prova e ad apposita autorizzazione ministeriale.
PERCORSO FORMATIVO: Attività formative con lezioni frontali e attività professionalizzanti.
Il Piano Formativo risponde alle esigenze delle cure primarie (Tronco Comune I, II, III anno) delle cure secondarie e del percorso di formazione specialistica (IV-V anno) costituito da 300 Crediti Formativi Universitari (CFU) in 5 anni:
Cure primarie (36-48 mesi)
Rotazioni di 4 mesi nei primi 3 anni (Tronco comune) e recupero al IV anno (per coloro che non decideranno un Percorso Tesi di 24 mesi). Le rotazioni si svolgono nelle sedi pediatriche afferenti alle reti formative accreditate “Gaslini Diffuso” e presso il Pediatra di Libera Scelta.
Nell'ambito dell'accordo formativo per gli specializzandi della Scuola di Specializzazione in pediatria dell'Università degli Studi di Genova ogni anno si svolge il programma formativo che prevede interventi rianimazione cardio-polmonare di base (PBLS) e avanzata (PALS), triage pediatrico, tossicologia, simulazione di stiuazioni di emergenza-urgenza in soggetti pediatrici.
Si tratta di un programma di formazione destinato ai medici iscritti alle scuole di specializzazione in pediatria e volto a rafforzare le conoscenze e le competenze nell'ambito dell'emergenza-urgenza pediatrica, in particolare nell'approccio e nella gestione del bambino e del lattante in condizioni critiche. Il progetto è avvalorato da linee guida scientifiche ed è ispirato al Syllabus dell'European Board of Pediatrics.
Il Corso PALS (Pronta Assistenza Lasttanti Silicone) attualmente proposto da SIMEUP è quello organizzato da AHA ed è condotto secondo le linee guida formative PALS di AHA e della Commissione PALS SIMEUP.
Il corso PALS ha la durata di due giorni e comprende lezioni teoriche e stazioni di addestramento pratico.
Partecipazione annuale ai Pediatric Simulation Games, “ Le Olimpiadi dell’Emergenza Pediatrica”.
L’evento, che ha visto negli anni la partecipazione di oltre 30 Scuole di pediatria di tutta Italia, è organizzato dalla Sapienza Università di Roma in collaborazione con le società scientifiche SIMEUP,SIP, AHA, ONSP, ed il Collegio dei Direttori delle scuole di pediatria. L’obiettivo è quello di ‘imparare giocando’, facendo esercitare gli studenti nel settore dell’emergenza pediatrica.
OBIETTIVI FORMATIVI:
La Scuola di Specializzazione in Pediatria risponde alle norme generali delle Scuole di Specializzazione dell’area medica di cui al D.M. 11.5.1995 (G.U. 19.7.1995).
Il Corso ha durata 5 anni. Nei primi tre anni il Medico in Formazione Specialistica segue gli obiettivi formativi di base, con rotazioni in sede (Istituto Giannina Gaslini) e fuori sede.
Nel biennio successivo Medico in Formazione Specialistica è inserito nel “Percorso tesi” che prevede il Curriculum della Formazione Specifica.
Nell’ attuazione del progetto formativo si ritiene opportuno segnalare nel Piano di Studi, all’ interno di determinate Aree Formative, alcuni obiettivi che vanno sviluppati in modo particolare. In accordo con gli schemi della “European Board of Pediatrics” e con le indicazioni delle Società Professionali la Scuola intende infatti promuovere le attività formative nelle diverse Aree e settori.
Il Medico in Formazione Specialistica deve acquisire conoscenze e abilità per la corretta valutazione dello sviluppo psicomotorio, psichico, affettivo e sociale del bambino e per un valido approccio diagnostico, terapeutico e di prevenzione delle più comuni malattie pediatriche al fine di acquisire completa autonomia nella gestione dei paienti pediatrici.
OBIETTIVI GENERALI: La Scuola si pone l'obiettivo di stimolare l'apprendimento e la formazione nel campo della Salute del Bambino, ponendo al centro delle attività l'apprendimento da parte del discente e fornendo esperienza e formazione nei campi della conoscenza, della abilità pratica e del comportamento.
OBIETTIVI SPECIFICI:
Nel settore delle “cure primarie”:
Seguire con responsabilità diretta e autonomia 200 pazienti ricoverati per problemi di pediatria Generale e Specialistica.
Eseguire con responsabilità diretta ed autonomia 300 visite specialistiche in DH/consulenze.
Eseguire con responsabilità diretta ed autonomia 300 visite ambulatoriali per problemi acuti o urgenze.
Eseguire con responsabilità diretta e autonomia 300 visite ambulatoriali di cui almeno 1/3 dedicate alla prevenzione e educazione sanitaria.
Acquisire esperienza: nella gestione di almeno 30 bambini con problemi di sviluppo, comportamento e psicosociali, o affetti da patologie croniche e/o da rischio sociale.
Le attività previste negli ultimi tre punti dovranno essere svolte in parte presso gli ambulatori dei pediatri di libera scelta selezionati come tutors.
Cure secondarie e formazione specialistica (12-24 mesi)
Rotazioni programmate entro il Terzo ANNO in base all’orientamento. Le rotazioni non espletate durante il triennio saranno programmate tenendo conto dell’orientamento.
Per quanto attiene alle rotazioni IV-V biennio la domanda deve essere presentata alla Direzione della Scuola entro la fine del secondo quadrimestre del III anno ed esaminata dalla commissione al primo consiglio.
STRUTTURE AFFERENTI ALLA RETE FORMATIVA DELLA SCUOLA Ospedale Galliera, Ospedale Evangelico Internazionale, Ospedale San Giacomo di Novi Ligure, Ospedale San Martino.
Pediatrie e Neonatologie del “Gaslini Diffuso”: Ospedale di San Remo-Imperia, Ospedale S. Paolo di Savona, Ospedali Riuniti Leonardi e Riboli di Lavagna, Ospedale Sant’Andrea di La Spezia.