Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile

NOME: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

COORDINATORE: PROF. LINO NOBILI

SEDE: IRCCS ISTITUTO GIANNINA GASLINI 

DURATA: 4 ANNI

AMMISSIONE:

L’ammissione del medico specializzando alla Scuola di Specializzazione avviene in conformità alla normativa vigente recepita nel bando annuale di ammissione alle Scuole di Specializzazione medico-chirurgiche.

L’ammissione dei vincitori in base alla relativa graduatoria per le diverse tipologie di posti avviene nel rispetto del seguente ordine:

  • Posti ordinari con finanziamento ministeriale

  • Posti aggiuntivi finanziati dalla regione

  • Posti aggiuntivi finanziati con risorse acquisite da istituzioni o enti pubblici 

  • Posti aggiuntivi finanziati con risorse acquisite da persone fisiche

L’ammissione su tutti i suddetti posti è comunque subordinata al regolare superamento della prova e ad apposita autorizzazione ministeriale. I titolari dei contratti di formazione specialistica, in quanto allievi delle scuole di specializzazione, sono considerati studenti dell’Ateneo. 

PERCORSO FORMATIVO:

Il percorso formativo è dettagliato nel Piano di funzionamento della Scuola, approvato dal Consiglio della Scuola sulla scorta delle indicazioni di cui al D.M. 1.8.2005 che nel rispetto della vigente legge, determina l’articolazione delle attività formative preordinate al raggiungimento degli obiettivi utili a conseguire il titolo. Lo specializzando deve frequentare le lezioni, i seminari e ogni altra tipologia di attività didattica frontale che il Consiglio della Scuola ritenga necessario per la completa e armonica formazione del singolo specializzando.

La Scuola fa parte del percorso delle Neuroscienze e scienze cliniche del comportamento

L’anno accademico coincide con l’inizio delle attività didattiche fissato per ciascun anno con decreto ministeriale. La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Il Consiglio della Scuola determina ogni anno le modalità di svolgimento delle attività teoriche e pratiche dei medici in formazione, compresa la rotazione tra le strutture inserite nella rete formativa.

Formazione nella Rete formativa: Lo specializzando svolge la propria attività formativa secondo le modalità previste criteri stabiliti dal consiglio della scuola. Ai fini di una completa e armonica formazione professionale lo specializzando è tenuto a frequentare le diverse strutture, servizi, settori, attività in cui è articolata la rete formativa della Scuola con modalità e tempi di frequenza funzionali agli obiettivi formativi. Il periodo di frequenza dello specializzando nelle Unità operative incluse nella rete formativa viene definito dal Consiglio della Scuola e comunque non puo’ essere superiore alla metà della durata della Scuola di Specializzazione.

Formazione fuori rete formativa: sono possibili periodi di formazione anche all’estero, previa approvazione del consiglio della Scuola e formale accettazione da parte dell’Amministrazione ospitante, per un periodo massimo di diciotto mesi nell’intero corso degli studi. In territorio nazionale sono scelte le seguenti strutture:

  • U.O. Neuropsichiatria infantile - IRCCS Burlo Garofalo – Trieste

  • U.O. Neuropsichiatria Infantile  - IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - Roma

 

Inoltre, l’attività di tirocinio dello specializzando si configura per tutta la durata del corso come attività formativa e non sostitutiva di quella del personale di ruolo, ospedaliero o universitario, e deve essere comprensiva della globalità delle attività svolte dal personale strutturato. Nello svolgimento delle attività assistenziali, allo specializzando sono attribuiti livelli crescenti di responsabilità e autonomia legati alla maturazione professionale.

Ogni attività formativa e assistenziale dei medici in formazione specialistica si svolge sotto la guida di Tutor, designati annualmente dal Consiglio della Scuola, sulla base di requisiti di elevata qualificazione scientifica, di adeguato curriculum professionale e di documentata capacità didattico-formativa.

I medici in formazione sono tenuti alla compilazione di un libretto diario, su supporti in formatici, gestito dalla ditta Nomos, dove devono essere annottate: tutte le attività didattiche: programmazione, argomenti trattati, modalità di esecuzione, docenti- tutor; tutte le attività assistenziali: organizzazione del percorso formativo dello specializzando rispettando le autonomie crescenti, organizzazione delle rotazioni con la condivisione del tutor.

Il Direttore della Scuola, al termine di ogni anno di corso, verifica la compilazione del libretto e la congruità delle attività svolte previste dal piano individuale di formazione.

OBIETTIVI FORMATIVI

La Scuola di Specializzazione in  Neuropsichiatria Infantile  si articola in quattro anni.

Lo specialista  in Neuropsichiatria Infantile deve aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo delle semeiotica funzionale e strumentale, della metodologia clinica, dei trattamenti  farmacologici, psicoterapici e riabilitativi per poter effettuare la presa in carico globale dei soggetti affetti da patologie  neuro-psichiatriche dell’età evolutiva (0-18 anni); deve conoscere le problematiche psicosociali delle malattie croniche in età evolutiva, deve aver acquisito  conoscenza dei principi di tutela e promozione della salute mentale e di prevenzione delle malattie neuropsichiche e di lotta allo stigma nell’età evolutiva; deve aver conseguito una approfondita conoscenza sui rapporti fra patologie internistiche e disturbi mentali  e sulle problematiche relative alla psichiatria di consultazione  in età evolutiva.

La Scuola di Specializzazione, attraverso percorsi didattici funzionali al conseguimento delle necessarie conoscenze culturali ed abilità professionali, propone il conseguimento degli obiettivi formativi di seguito definiti:

  • Obiettivi formativi generali:

  1. Conoscenza del sistema nervoso centrale, periferico  e del muscolo e delle loro modificazioni fisiologiche  nel corso dello sviluppo;

  2. Conoscenza dell’epidemiologia e patogenesi  delle malattie neuro-psichiatriche dell’età evolutiva e dei meccanismi  di trasmissione genetica delle malattie d’interesse neuro-psichiatrico dell’età evolutiva;

  3. Conoscenza della psicofisiologia e dei meccanismi dell’evoluzione psicologica, dei correlati fisiologici  e neuroradiologici delle sindromi neuropsichiatriche dell’età evolutiva, delle basi dell’azione di neuro e psicofarmaci  legati al loro utilizzo in età evolutiva.

 

  • Obiettivi della formazione generale:

  1. Conoscenze relative alle dimensioni storiche e concettuali delle patologie neuropsichiatriche dell’età evolutiva.

 

  • Obiettivi formativi della tipologia della Scuola:

  1. Conoscenza approfondita dello sviluppo neuropsichico normale e patologico e delle variabili biologiche, familiari e sociali che possono condizionarlo; acquisizione delle conoscenze teoriche e tecniche per la valutazione neuropsicologica dei disturbi delle funzioni  corticali superiori e dell’apprendimento nel bambino e nell’adolescente, e per l’attuazione di interventi  preventivi , diagnostici , terapeutici e riabilitativi, anche  per l’integrazione sociale di minori disabili;

  2. Acquisizione delle competenze tecniche e metodologiche indispensabili per affrontare e trattare  le situazioni  di crisi preadolescenziale e adolescenziale  e di psichiatria  di consultazione e collegamento in età evolutiva; conoscenze relative al rapporto medico-paziente-genitore  e alle problematiche riguardanti il consenso informato in età evolutiva;

  3. Conoscenza di quadri neurofisiologici, neuropsicologici e di neuroimmagine delle patologie

neuro-psichiatriche dell’infanzia e dell’adolescenza; acquisizione delle competenze  per la  presa in carico  globale (soggetto, famiglia, scuola) del paziente con patologia neuro-psichiatrica in età evolutiva.

Al fine di garantire lo svolgimento della formazione in tronco comune, a rotazione gli specializzandi vengono assegnati alle varie UO/UOC dell’IRCCS Istituto Gaslini, dell’IRCSS San Martino.
La scelta delle varie UO/UOC di destinazione è proposta dal singolo e successivamente vagliata dal Direttore della Scuola.

  • IRCCS ISTITUTO GASLINI: Reparti  di: Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Psichiatria, Malattie Neuro-muscolari, Neurochirurgia; Servizio di : Psicologia e Pronto Soccorso Chirurgico

  • IRCCS SAN MARTINO: U.O. di Neurologia e U.O. di Psichiatria

  • Strutture  convenzionate : Ambulatori del Dipartimento Salute e Mentale  dell’Asl 4 Chiavarese

 

Discipline integrative e interdisciplinari:

Lo specializzando nell’ambito del percorso formativo , dovrà apprendere le basi scientifiche della tipologia della Scuola al fine di raggiungere una piena maturità  e competenza professionale che ricomprenda una adeguata capacità di interpretazione delle innovazioni scientifiche ed un sapere critico che gli consenta di gestire  in modo consapevole  sia l’assistenza che il proprio aggiornamento, infatti sono previsti partecipazioni a corsi di formazione e congressi sia in territorio nazionale che estero . Lo specializzando dopo il completamento delle attività professionalizzanti  ed superamento dell’ultimo anno di corso deve sostenere la prova finale nella sessione ordinaria prevista entro un mese dalla conclusione del corso. La Scuola garantisce sessioni straordinarie di esame finale per coloro che devono recuperare debiti formativi dovuti a sospensioni dell’attività formativa.

 

STRUTTURE AFFERENTI ALLA RETE FORMATIVA DELLA SCUOLA:

ASL 4 CHIAVARESE (Dipartimento Salute Mentale)

ASL 3 GENOVESE  (Ambulatori Neuropsichiatria)

Ultimo aggiornamento 20 Giugno 2023