NOME: CHIRURGIA PEDIATRICA
COORDINATORE: PROF. GIROLAMO MATTIOLI
SEDE: IRCCS ISTITUTO GIANNINA GASLINI – Dipartimento delle Chirurgie Specialistiche
DURATA: 5 ANNI
AMMISSIONE:
L’ammissione del medico specializzando alla Scuola di Specializzazione avviene in conformità alla normativa vigente recepita nel bando annuale di ammissione alle Scuole di Specializzazione medico-chirurgiche.
L’ammissione dei vincitori in base alla relativa graduatoria per le diverse tipologie di posti avviene nel rispetto del seguente ordine:
- Posti ordinari con finanziamento ministeriale
- Posti aggiuntivi finanziati dalla regione
- Posti aggiuntivi finanziati con risorse acquisite da istituzioni o enti pubblici
L’ammissione su tutti i suddetti posti è comunque subordinata al regolare superamento della prova e ad apposita autorizzazione ministeriale.
PERCORSO FORMATIVO:
Il percorso formativo è dettagliato nel Piano di funzionamento della Scuola, approvato dal Consiglio della Scuola sulla scorta delle indicazioni di cui al D.M. 1.8.2005 che nel rispetto della vigente legge, determina l’articolazione delle attività formative preordinate al raggiungimento degli obiettivi utili a conseguire il titolo. Lo specializzando deve frequentare le lezioni, i seminari e ogni altra tipologia di attività didattica frontale che il consiglio della Scuola ritenga necessario per la completa e armonica formazione del singolo specializzando.
I titolari dei contratti di formazione specialistica, in quanto allievi delle scuole di specializzazione, sono considerati studenti dell’Ateneo.
L’anno accademico coincide con l’inizio delle attività didattiche fissato per ciascun anno con decreto ministeriale. La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Il Consiglio della Scuola determina ogni anno le modalità di svolgimento delle attività teoriche e pratiche dei medici in formazione, compresa la rotazione tra le strutture inserite nella rete formativa.
Formazione nella rete formativa: lo specializzando svolge la propria attività formativa secondo le modalità previste criteri stabiliti dal consiglio della scuola. Ai fini di una completa e armonica formazione professionale, lo specializzando è tenuto a frequentare le diverse strutture, servizi, settori, attività in cui è articolata la rete formativa della Scuola con modalità e tempi di frequenza funzionali agli obiettivi formativi. Il periodo di frequenza dello specializzando nelle Unità operative incluse nella rete formativa viene definito dal Consiglio della Scuola e comunque non può essere superiore alla metà della durata della Scuola di Specializzazione.
Formazione fuori rete formativa: sono possibili periodi di formazione anche all’estero, previa approvazione del consiglio della Scuola e formale accettazione da parte dell’Amministrazione ospitante, per un periodo massimo di diciotto mesi nell’intero corso degli studi.
Le strutture ospitanti generalmente sono:
- Ospedale Necker Enfants Malades – Servizio di Chirurgia Generale e urologica – Parigi
- Ospedale Robert Debré – Servizio di Chirurgia Generale e Urologica - Parigi
- Ospedale Lapeyronie – Servizio di Chirurgia Viscerale ed urologia Pediatrica - Montpellier
- Ospedale Femme Mere Enfant – Reparto di chirurgia Pediatrica Viscerale – Lione
- Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Reparto UOC di Chirurgia della Continenza e Neurourologia- Roma
Inoltre, l’attività di tirocinio dello specializzando si configura per tutta la durata del corso come attività formativa e non sostitutiva di quella del personale di ruolo, ospedaliero o universitario, e deve essere comprensiva della globalità delle attività svolte dal personale strutturato. Nello svolgimento delle attività assistenziali, allo specializzando sono attribuiti livelli crescenti di responsabilità e autonomia legati alla maturazione professionale.
Ogni attività formativa e assistenziale dei medici in formazione specialistica si svolge sotto la guida di Tutor, designati annualmente dal Consiglio della Scuola, sulla base di requisiti di elevata qualificazione scientifica, di adeguato curriculum professionale e di documentata capacità didattico-formativa.
I medici in formazione sono tenuti alla compilazione di un libretto diario, su supporti informatici, gestito dalla ditta Nomos, dove devono essere annotate tutte le attività didattiche: programmazione, argomenti trattati, modalità di esecuzione, docenti- tutor; tutte le attività assistenziali: organizzazione del percorso formativo dello specializzando rispettando le autonomie crescenti, organizzazione delle rotazioni con la condivisione del tutor.
Il Direttore della Scuola, al termine di ogni anno di corso, verifica la compilazione del libretto e la congruità delle attività svolte previste dal piano individuale di formazione.
OBIETTIVI FORMATIVI:
La Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica afferisce all’area delle Chirurgie generali e si articola in cinque anni.
La Scuola di Specializzazione, attraverso percorsi didattici funzionali al conseguimento delle necessarie conoscenze culturali ed abilità professionali, si propone il conseguimento degli obiettivi formativi di seguito definiti:
- Attività formative di base (discipline generali per la formazione dello specialista):
- Conoscenze fondamentali in tema di organogenesi, anatomia topografica, anatomia patologica, istologia rilevati per la clinica e la medicina operatoria
- Conoscenze fondamentali di fisiologia e biochimica per capire la risposta fisiologica alle più
frequenti malattie chirurgiche.
- Azioni, interazioni, complicazioni, indicazioni e controindicazioni dei farmaci più comunemente usati nelle malattie chirurgiche.
- Conoscenze fondamentali di immunologia, genetica, microbiologia e statistica medica.
- Discipline caratterizzanti (obiettivi formativi della tipologia della Scuola)
- Conoscenze teoriche e la pratica clinica per la diagnosi, il trattamento preoperatorio
(incluse la traumatologia, la trapiantologia, l’anestesiologia)
- Principi della medicina operatoria, il trattamento postoperatorio (inclusa la terapia intensiva) delle più frequenti malattie di interesse chirurgico
- Discipline specifiche:
- Conoscenze teoriche nella diagnosi delle patologie di interesse chirurgico nelle diverse età della vita.
- Conoscenze teoriche e cliniche nel trattamento pre e post-operatorio, conoscenza dei principi della medicina operatoria (ivi compresa chirurgia mini invasiva toracoscopica, laparoscopica e robot assistita) nelle più frequenti affezioni chirurgiche congenite ed acquisite, ivi comprese le lesioni traumatiche viscerali e quelle oncologiche, delle diverse età della vita.
- Conoscenze teoriche per l’approccio anestesiologico e alla terapia intensiva in età pediatrica.
Al fine di garantire lo svolgimento della formazione in tronco comune, a rotazione gli specializzandi vengono assegnati alle varie UO/UOC dell’IRCCS Istituto Gaslini, dell’IRCSS San Martino e dell’Ospedale Villa Scassi.
La scelta delle varie UO/UOC di destinazione è proposta dal singolo e successivamente vagliata dal Direttore della Scuola.
- IRCCS ISTITUTO GASLINI: DMT Toracica, DMT Urologica, DMT Digestiva, DMT Oncologico, DMT Chirurgia plastica e ricostruttiva, Unità di terapia intensiva, Radiologia, Neurochirurgia, Ortopedia e traumatologia, Cardiochirurgia e chirurgia vascolare
- IRCCS SAN MARTINO: Urologia, Chirurgia Generale e Chirurgia Toracica
- Ospedale Villa Scassi: Chirurgia plastica e ricostruttiva (Reparto Grandi Ustionati)
Discipline elettive:
Le attività caratterizzanti elettive a scelta dello studente sono finalizzate all’acquisizione di specifiche ed avanzate conoscenze nell’ambito della specializzazione. Le attività elettive possono essere svolte in: chirurgia plastica pediatrica, chirurgia urologica, chirurgia dell’apparato digerente, chirurgia oncologica e chirurgia toracica.
Discipline integrative e interdisciplinari:
Conoscenze teoriche per la diagnosi e la terapia medica delle principali affezioni pediatriche, nell’ambito della pediatria generale e specialistica (cardiologia, endocrinologia, ematologia, oncologia, neonatologia), principi della statistica medica e nozioni di medicina legale utili all’espletamento della professione. Lo specializzando dopo il completamento e superamento dell’ultimo anno di corso deve sostenere la prova finale nella sessione ordinaria prevista entro un mese dalla conclusione del corso. La Scuola garantisce sessioni straordinarie di esame finale per coloro che devono recuperare debiti formativi dovuti a sospensioni dell’attività formativa.