L'intervento precoce in psichiatria: prevenzione, innovazione e future prospettive

Dove e quando

2018-07-21 | Aula Magna Clinica Neurologica Largo P. Daneo 3

Informazioni e contatti

Quando:
Dove:
Aula Magna Clinica Neurologica Largo P. Daneo 3
Referente:
Beatriz Pereira
Contatti:
Email master-riabilitazione@unige.it - Tel. 3397205573
L'evento è aperto gratuitamente agli studenti come uditori

Presentazione

Negli ultimi vent’anni il cambio di paradigma rappresentato dal modello dell’intervento precoce ha progressivamente trasformato il mondo della salute mentale promuovendo un’ottica decisamente preventiva.

La crescita di team dedicati e di approcci d’intervento fondati sulla pratica della Evidence Based Medicine ha modificato profondamente l’outcome dei disturbi psicotici favorendo la recovery nel breve e nel lungo termine.

Il Workshop sarà focalizzato su alcuni aspetti chiave:

• La centralità della recovery come obiettivo di ogni intervento psicosociale
  • Il razionale dell’intervento precoce mirato alla riduzione della durata della psicosi non trattata (DUP)
  • L’individuazione dei fattori psicosociali in grado di influire in modo significativo sulla DUP e sugli esiti clinici
  • La natura, il significato, l’impatto e la gestione clinica della disregolazione emotiva nelle psicosi. Distinzione tra disturbi affettivi, comorbidità e (dis)adattamento a fattori di rischio sociale
  • Integrazione di modelli di intervento farmacologici e psicosociali

I lavori del Workshop si svolgeranno in forma di lezione frontale ed esercitazioni pratiche di gruppo.

Sarà disponibile traduzione consecutiva per le lezioni del Prof. Birchwood.

Segreteria Scientifica: Mario Amore, Martino Belvederi Murri, Beatriz Pereira

RELATORI

Max Birchwood

Professor of Youth Mental Health Clinical Director, YouthSpace Mental Health Service, Birmingham and Solihull Mental Health Foundation Trust

Anna Meneghelli

Psicologa Presidente e socio Fondatore AIPP.(Associazione Italiana per la individuazione e l’intervento precoce nelle psicosi); Direttore scientifico Scuola ASIPSE (Scuola Quadriennale di Specializzazione Cognitivo Comportamentale). Docente, supervisore e ex Presidente AIAMC. Consulente a progetto con l’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda Milano

Mario Amore

Professore Ordinario di Psichiatria e Direttore della Clinica Psichiatrica dell’Università di Genova. Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Psicopatologia

Martino Belvederi Murri

Ricercatore Universitario in Psichiatria presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Genova. Visiting Researcher presso Institute of Psychiatry, King’s College London

ACCREDITAMENTO ECM

Il convegno è accreditato per le professioni di Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Infermiere, Psicologo, Educatore, Medico Chirurgo (Psichiatra, Neurologo)

Il Workshop (id 232051) è accreditato AGENAS per 8 crediti formativi ECM, in dipendenza del numero di partecipanti. L’assegnazione è subordinata alla partecipazione effettiva e alla verifica del test di apprendimento.

Provider ECM C.S.S. (n. 5178)

ISCRIZIONE AL WORKSHOP

Per iscriversi, seguire la procedura on-line entro il 17.07.2018 al seguente indirizzo:

Effettuare prima la registrazione al sito UniGe (“Registrazione utente”) poi, successivamente, l’iscrizione (“Accedere alla pagina delle domande”). Il numero massimo di candidati iscrivibili è pari a 80. In caso di domande in numero superiore i posti saranno assegnati su base cronologica.

L’importo per l’iscrizione al Workshop è pari a € 60,00 (comprensivo di marca da bollo). Il pagamento è da effettuarsi online, dal giorno 18.07.2018 fino al giorno del workshop (21.07.2018), tramite il servizio bancario disponibile sul sito https://servizionline.unige.it/studenti/unigepay20/ nell’Area dei Servizi online agli Studenti (carta di credito o “avviso di pagamento” cartaceo (pago PA)).

La ricevuta di pagamento dovrà essere poi consegnata alla Segreteria del Workshop.

Beatriz Pereira

Email: master-riabilitazione@unige.it - Tel. 3397205573