Temi di ricerca suddivisi per Curriculum

ENDOCRINOLOGIA E DIABETOLOGIA
Approfondimento di nuove metodologie per la diagnosi e il trattamento delle patologie endocrino-metaboliche dell'età evolutiva, con particolare riguardo alle malattie ipotalamo-ipofisarie che interessano il "Network" del complesso sistema endocrino metabolico, alle patologie della linea mediana associate ad endocrinopatie e alle varie malattie d'organo incluso il diabete mellito.

GENETICA
Nuove conoscenze sul genoma umano incluse indagini con nuove tecnologie; identificazione di geni-malattia, delle loro mutazioni, delle conseguenze di esse nel meccanismo di malattia a livello molecolare e cellulare e correlazioni con il fenotipo clinico; individuazione di specifici aspetti dei meccanismi patogenetici che possano rappresentare bersagli di approcci terapeutici; struttura del gene e controllo dell'espressione genica

MALATTIE MUSCOLARI, NEURODEGENERATIVE E METABOLICHE DELL'ETA' EVOLUTIVA
Approfondimento di nuove metodologie per la prevenzione, la diagnosi ed il trattamento delle patologie neuropediatriche dell'età evolutiva, con particolare riguardo alle malattie neuromuscolari, alle patologie neurodegenerative, neuro-metaboliche e in generale genetico-metaboliche, alle epilessie dell'età pediatrica di origine genetica e/o di possibile interesse neurochirurgico, ai difetti del tubo neurale e della migrazione corticale ed alla neurofibromatosi.
Si approfondiranno i fattori molecolari ed ambientali dello sviluppo del sistema nervoso e gli aspetti eziologici e patogenetici delle ipotonie congenite, delle miopatie primitive, delle atrofie muscolari spinali, delle encefalopatie mitocondriali, delle leuco-encefalopatie, delle encefalopatie epilettiche e delle encefalopatie metaboliche.

PATOLOGIA FETO-PERINATALE E PEDIATRICA
Patologia malformativa isolata o inserita in quadri sindromici; patologia dello sviluppo e della maturazione del feto e delle conseguenti capacità adattative al momento della nascita; patologia placentare collegata ai parti pretermine ed alle gravi prematurità; patologia cardio-vascolare fetale, neonatale e pediatrica; danno neurologico neonatale; patologia displastica e teratomatosa; patologia neoplastica

REUMATOLOGIA PEDIATRICA
Approfondimento di nuove metodologie per la diagnosi e il trattamento delle patologie reumatologiche in campo pediatrico, con particolare riguardo all'Artrite Idiopatica Giovanile e altre malattie a base autoimmune e a sindromi autoinfiammatorie.

SPECIALITA’ PEDIATRICHE
Approfondimento di nuove metodologie per la diagnosi e il trattamento di patologie pediatriche di pertinenza medica o chirurgica, con particolare riguardo alle specialità presenti presso l’Istituto G. Gaslini.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Il Dottorato di ricerca prepara i Dottorandi a condurre autonomamente progetti di ricerca con opportunità di impiego presso Laboratori di ricerca, presso Istituti Clinici per la ricerca e presso l'Industria Biotecnologica. In base all'esperienza pregressa, si è rilevato che la maggior parte dei Dottori trova collocazione in gruppi di ricerca sperimentale e/o clinica. I Dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Pediatriche a partire dalla conclusione del XXIX ciclo hanno ottenuto posizioni occupazionali presso enti di ricerca e/o ospedali pubblici o privati sia a tempo determinato che a tempo indeterminato.

Attività didattiche

Le attività didattiche del Dottorato prevedono la partecipazione dei Dottorandi a Corsi e/o Seminari organizzati dalle Strutture cui afferiscono i vari curricula e ad eventi organizzati dalla Direzione Scientifica dell’IRCCS Istituto G. Gaslini nell’ambito delle tematiche di ricerca svolte.