Il Dottorato di Ricerca in Scienze Pediatriche si caratterizza come Dottorato innovativo a caratterizzazione intersettoriale, essendo in convenzione con l’IRCCS Pediatrico Giannina Gaslini.
L’obiettivo del Dottorato è di fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti per realizzare un programma di ricerca individuale, sotto la guida di uno dei Docenti (Tutore), nel campo delle scienze della salute in età pediatrica, nel periodo perinatale e nell’età evolutiva.
La ricerca potrà essere di tipo clinico o di laboratorio con finalità traslazionali e dovrà essere descritta in almeno una pubblicazione nella quale il dottorando figuri come primo autore.

Il Dottorato è articolato in sei curricula:

I curricula riportati mettono in evidenza alcuni settori nei quali i Docenti sono particolarmente qualificati nell'ambito delle Scienze Pediatriche in convenzione con l'IRCCS Gaslini. Questo rappresenta un elemento di particolare forza del programma formativo proposto che permetterà lo svolgimento di attività di ricerca e cliniche di alta qualificazione. In questo contesto i dottorandi troveranno l’ambiente scientifico più idoneo ad un progressivo sviluppo delle proprie conoscenze ed un insieme di laboratori e di reparti clinici specializzati.
Per quanto riguarda la strumentazione scientifica i dottorandi potranno utilizzare apparecchiature di particolare rilevanza e complessità presenti in “core facilities”, dal sequenziamento di nuova generazione, alla microscopia confocale, alla citofluorimetria e cell sorting, alla spettrometria di massa. Inoltre potranno collaborare con personale esperto in epidemiologia e statistica bio-medica.