Mancardi Giovanni Luigi
Direttore: Mancardi Giovanni Luigi
telefono 010/3537050
e-mail glmancardi@neurologia.unige.it
localizzazione: Ospedale San Martino - L.go P. Daneo 3 - Genova

Dirigenti medici: Balestrino Maurizio, Bandettini Di Poggio Monica Laura, Benedetti Luana, Capello Elisabetta, Caponnetto Claudia, Finocchi Cinzia, Gandolfo Carlo, Grandis Marina, Nobili Flavio, Schenone Angelo, Uccelli Antonio.

Descrizione dell’attività dell’U.O.
L’Unità Operativa Clinica Neurologica è dedicata alla diagnosi e alla cura delle malattie neurologiche mediante servizio di guardia neurologica, attività di ricovero, in regime ordinario e di Day Service ed attività ambulatoriali.
Il servizio di guardia neurologica è attivo 24 ore su 24, sia presso il Pronto Soccorso, sia per le urgenze neurologiche presso i reparti di degenza ospedaliera.
Le corsie di degenza sono situate presso il Padiglione Specialità e il Padiglione Maragliano e dispongono rispettivamente di 22 posti letto ad alta intensità e di 4 posti letto a bassa intensità. Presso il Padiglione Specialità vengono ricoverati sia pazienti provenienti dal Pronto Soccorso, per il trattamento di problematiche neurologiche in fase acuta, sia pazienti provenienti dal territorio, qualora il ricovero ospedaliero si renda necessario per l’ottimale gestione di quadri neurologici complessi dal punto di vista diagnostico e terapeutico. La degenza situata presso il Padiglione Maragliano è dedicata unicamente al ricovero di pazienti provenienti dal territorio.
Il Centro Ictus, situato presso il Pronto Soccorso, è un’unità di terapia semi-intensiva di 6 posti letto dedicata al trattamento e allo studio delle fasi acute dell’ictus ischemico ed emorragico, dove i pazienti possono essere sottoposti a monitoraggio costante delle condizioni cliniche e dei parametri vitali. Il personale medico è costituito da tre medici neurologi specializzati nel trattamento delle malattie cerebrovascolari.
Gli ambulatori offrono la possibilità di effettuare visite neurologiche generiche e specialistiche; per quanto riguarda queste ultime in particolare esistono ambulatori dedicati al trattamento delle malattie cerebrovascolari, delle malattie demielinizzanti, dei disturbi cognitivi, delle malattie del sistema nervoso periferico, con centro polispecialistico dedicato alle neuropatie genetiche, delle malattie muscolari, delle malattie dei motoneuroni e delle cefalee. Esistono ambulatori dedicati alla diagnostica strumentale ed in particolare per la diagnostica in ambito cerebrovascolare (ecocolordoppler dei tronchi sovraaoartici e transcranico, anche con mezzo di contrasto gassoso) e neurooftalmologico (potenziali evocati visivi). La Clinica Neurologia ha un laboratorio di diagnostica liquorale, situato al primo piano del Padiglione Monoblocco, con una stanza dedicata, negli spazi dei Laboratori Centrali. E’ attivo inoltre un laboratorio di neuropatologia per lo studio delle biopsie di nervo periferico.

Interessi di ricerca
Presso la Clinica Neurologica vengono svolte attività di ricerca clinica e di ricerca di base. La ricerca clinica include anche il coinvolgimento in sperimentazioni farmacologiche, specie per il trattamento delle malattie demielinizzanti, con particolare attenzione alla sclerosi multipla, nel cui ambito vengono anche effettuate sperimentazioni con terapie cellulari, quali staminali ematopoietiche e mesenchimali, delle malattie cerebrovascolari, delle cefalee, delle malattie neuromuscolari e dei disturbi cognitivi. La ricerca clinica nell’ambito della sclerosi multipla e dei disturbi cognitivi si avvale inoltre dell’utilizzo di un apparecchio di risonanza magnetica 1,5 tesla per effettuare studi tradizionali, ma anche funzionali, di spettroscopia, diffusione e trattografia.

Degenza
Coordinatore infermieristico: Scozzari Salvatore         salvatore.scozzari@hsanmartino.it
Sede: Padiglione Specialità, terzo piano
Contatti: tel. 010/555 4390-4391-4392-4393

Coordinatore infermieristico: Gaspa Franco                 franco.gaspa@hsanmartino.it
Sede: Padiglione Maragliano, quinto piano
Contatti: tel. 010/555 4470 - 4471 - 4472 - 4475

Centro Ictus
Coordinatore infermieristico: Ferrari Adria                    adria.ferrari@hsanmartino.it 
Sede: Pronto Soccorso, piano terra, lato ponente 
Contatti: tel. 010/555 5870

Day Service
Coordinatore infermieristico: Guagnini Cristina           cristina.guagnini@hsanmartino.it 
Sede: Clinica Neurologica, piano fondi, in via di trasferimento presso il Padiglione Specialità, piano fondi
Contatti: tel. 010/353 7049 - 7082

Ambulatori
Coordinatore infermieristico: Guagnini Cristina          cristina.guagnini@hsanmartino.it
Sede: Clinica Neurologica, piano terra, in via di trasferimento presso il Padiglione Specialità, piano fondi
Contatti: tel. 010/353 7031

Modalità di accesso all’attività ambulatoriale
Le prime visite ambulatoriali possono essere prenotate tramite il Centro Unico di Prenotazione (CUP), le visite di controllo e le prime visite, per le quali siano disponibili ambulatori dedicati, possono essere prenotate direttamente presso la segreteria degli ambulatori o telefonicamente al numero sopraindicato dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.