Ortottica ed assistenza oftalmologica

Codice 9283
Docente coordinatore: Michele Iester

Coordinatore dell'insegnamento tecnico-pratico e del tirocinio: Maria Musolino

Ortottica ed assistenza oftalmologica

Il corso di studio si pone l'obiettivo primario di formare Ortottisti Assistenti in Oftalmologia che abbiano conoscenze e competenze tecnico-pratiche e comportamentali adeguate allo svolgimento della migliore pratica professionale secondo quanto previsto dal profilo professionale e codice deontologico. I professionisti saranno in grado di realizzare interventi di educazione sanitaria rivolti alla prevenzione dell'ambliopia e di alcuni disturbi legati alla visione, alla cura, alla riabilitazione.

L’Ortottista dovrà acquisire conoscenze (sapere), competenze (saper fare) e capacità di relazione (saper essere). Il corso è ispirato al Core Competence italiano per Ortottisti Assistenti di Oftalmologia e alle linee guida offerte per la pratica professionale in Europa dall'Orthoptistes de la Communaute Europeene (OCE). Oggi il core competence dell’ortottista è soprattutto la riabilitazione: l’Ortottista è l’unico professionista sanitario riconosciuto come riabilitatore visivo.

Obiettivi formativi e ambiti occupazionali

Il laureato acquisisce:

  • basi scientifiche e preparazione teorico-pratica per l'esercizio della professione;

  • autonomia e responsabilità professionale, decisionale e operativa;

  • responsabilità nell'organizzazione e pianificazione dell'atto professionale;

  • padronanza delle necessarie competenze e loro spendibilità nell'ambiente di lavoro;

  • capacità di interazione e collaborazione con équipe multiprofessionali al fine di programmare e condividere interventi valutativi e riabilitativi del paziente;

  • competenze tecnico-semeiologiche oftalmologiche e del trattamento, su prescrizione del medico, di disturbi motori e sensoriali della visione;

  • capacità di assistenza oftalmologica in sala operatoria.

Ambiti occupazionali:

tutte le strutture sanitarie che garantiscono la normativa relativa al profilo professionale (strutture del SSN e convenzionate, ambulatori medici e/o ambulatori polispecialistici, studi professionali). I laureati possono svolgere attività di studio e ricerca, di didattica e di supporto a tutte le attività in cui è richiesta la specifica professionalità, anche in regime libero-professionale.

Una volta conseguita la Laurea in Ortottica ed assistenza oftalmologica, è possibile proseguire gli studi in ambito universitario sia presso i corsi di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, sia frequentando Master di I livello (Ophthalmic Surgery Assistance, Gestione del coordinamento nelle professioni sanitarie) che la possibilità di accedere ai corsi di Dottorato di Ricerca.

Maggiori informazioni sul sito di Ateneo