Master Universitario di I livello in Neuroscienze e Fisioterapia Neurologica

IN ATTIVAZIONE

Master Universitario di I livello in "Neuroscienze e Fisioterapia Neurologica"

IV edizione - a.a. 2024/2025

 

Finalità del corso

  • Identificare i bisogni e le potenzialità di ri-apprendimento funzionale in pazienti affetti da patologie neurologiche più rilevanti.

     

  • Eseguire una diagnosi fisioterapica avanzata integrando l’esame obiettivo non solo con test e scale di valutazione di comprovata validità scientifica, ma con esami strumentali (es. sEMG, TMS) a completare l’inquadramento del danno funzionale anche nei suoi aspetti cognitivo-motori.

  • Proporre interventi terapeutici avanzati per modulare il ri-apprendimento del gesto motorio con l’uso di strategie neuro-cognitive con processi di apprendimento implicito ed esplicito. Con tali finalità è in grado di avvalersi anche di tecnologie avanzate per progettare interventi neuro-riabilitativi innovativi, in linea con le più recenti evidenze (evidence-based medicine). 

  • Utilizzare la tecnologia a supporto della valutazione clinica, del trattamento riabilitativo, della prevenzione e del monitoraggio dei pazienti.

  • Implementare la propria autoformazione nell’ambito della neurofisiologia e delle scienze cognitive, dell’ingegneria biomedica, aggiornando continuamente le proprie conoscenze anche attraverso la ricerca nelle principali banche dati biomediche. 

  • Conoscere i principi bio-psico-sociali e della comunicazione per favorire un ruolo attivo della persona e del caregiver nella gestione della cronicità e valutare la percezione della persona riguardo al proprio stato di salute per attuare attività educative “su misura”.

  • Saper modulare, grazie alle conoscenze delle neuroscienze, eventuali ostacoli cognitivo-emozionali per un effettivo cambiamento delle abitudini, per nuovi stili di vita. 

  • Intervenire nei processi di prevenzione e di salute nei setting di cura e assistenziali identificando i fattori di rischio per patologia e fornendo percorsi di formazione specifica rivolti alla persona al caregiver e al personale assistenziale e sanitario.

  • Gestire ed analizzare con statistica avanzata i dati raccolti, per migliorare la pratica clinica e/o per partecipare attivamente a protocolli di ricerca.

  • Essere responsabile del progetto di cura (case manager) per conoscenze avanzate nei diversi ambiti del comportamento cognitivo-motorio al fine di facilitare l’integrazione intra -interdisciplinare. 

  • Sapere individuare quesiti di ricerca nell’ambito di interesse della fisioterapia in ambito neurologico e delle neuroscienze, proporre e disegnare studi di ricerca e curarne l’eventuale realizzazione con funzioni di responsabile. 

  • Sostenere, nell’ambito della fisioterapia in ambito neurologico e delle neuroscienze, lo sviluppo professionale proprio, ma anche intra e interprofessionale; partecipare, proporre e collaborare attivamente all’organizzazione di corsi formativi e convegni/congressi nazionali ed internazionale.

  • Svolgere attività di tutoraggio clinico e collaborare nei percorsi formativi del fisioterapista.

Titoli di studio richiesti per l’ammissione al corso 

  • Laurea in Fisioterapia (classe L-SNT/02) secondo il vigente ordinamento e titoli equipollenti;

  • Diploma Universitario in Fisioterapia secondo il previgente ordinamento e titolo equipollenti;

  • Iscrizione all’ordine professionale per i professionisti che risiedono e svolgono l’attività professionale in Italia;

  • Conoscenza di base della lingua inglese B1

Obiettivi formativi, risultati di apprendimento attesi

Acquisire competenze specialistiche per essere in grado di comprendere e affrontare, con strumenti riabilitativi basati sulle evidenze scientifiche, le problematiche di recupero motorio dell’adulto con alterazioni dovute a patologia neurologica (anche nuova e complessa) nel setting dell’acuzie e della cronicità, attraverso l’acquisizione di:

  1. Capacità di valutazione funzionale avanzata per un inquadramento del danno funzionale nei suoi aspetti cognitivo-motori e nell’identificazione delle aree di potenziale recupero.

  2. Capacità di lettura di segnali neurofisiologici, biomeccanici e delle neuro-immagini

  3. Capacità di presa in carico di problematiche in ambito neurologico (anche nuove e complesse) agendo anche in situazioni in cui le informazioni siano temporaneamente limitate o incomplete 

  4. Capacità di proporre interventi terapeutici avanzati in grado di modulare il ri-apprendimento del gesto motorio con l’uso di strategie neurocognitive e interventi di neuromodulazione. Con tali finalità è in grado di avvalersi anche di tecnologie avanzate per progettare interventi neuro-riabilitativi innovativi. 

  5. Capacità di favorire un ruolo attivo della persona e del caregiver nella gestione della cronicità e valutare la percezione della persona riguardo al proprio stato di salute, per attuare attività educative “su misura” nel lungo periodo.

  6. Capacità di lavoro multidisciplinare e di gestione del progetto di cura (case manager) grazie alle conoscenze avanzate nei diversi ambiti del comportamento cognitivo-motorio al fine di facilitare l’integrazione intra -interdisciplinare. 

  7. Utilizzare la tecnologia a supporto della valutazione clinica, del trattamento riabilitativo, della prevenzione e del monitoraggio dei pazienti.

Calendario delle attività didattiche

Le lezioni prenderanno avvio nel 2025 e prevedono:

- lezioni online in modalità sincrona nelle giornate di martedì e giovedì pomeriggio (ore 16-19,30);

- 6 settimane di lezioni in presenza a Genova nelle giornate di giovedì pomeriggio (ore 15-19), venerdì per l'intera giornata (ore 9-18) e sabato mattina (ore 9-13), non consecutive ma suddivise nei 18 mesi di durata del corso;

- 2 settimane di laboratorio in presenza a Genova, anche in questo caso non consecutive;

- 100 ore di tirocinio da svolgere presso le sedi indicate dal Comitato di Gestione.

ISCRIZIONE

Il bando sarà consultabile prossimamente sul sito dell’Università degli Studi di Genova.

Contributi a carico dei partecipanti (compresi contributo universitario e bolli): € 2782,00

Posti a disposizione: numero massimo dei posti 30 e numero minimo per l’attivazione 15

 

REFERENTI E CONTATTI

Componenti del Comitato di Gestione e Presidente

Presidente: Prof.ssa Elisa Pelosin (UNIGE)

Componenti UNIGE del Comitato di Gestione: Prof.ssa Laura Avanzino, Prof.ssa Elisa Pelosin, Prof. Luca Roccatagliata, Prof. Piero Ruggeri, Prof.ssa Maria Silvia Vaccarezza, Dr.ssa Susanna Mezzarobba, Dr.ssa Ambra Bisio.

Componenti esterni del Comitato di Gestione: Prof. Roberto Gatti (Humanitas Uni), Dr. Davide Cattaneo (UniMi), Prof. Paolo Bernardis (UniTs), Prof. Luigi Murena (UniTs), Dr.ssa Giovanna Lagravinese, Dr.ssa Elisa Gervasoni.

Segreteria organizzativa: Segreteria Didattica DINOGMI – Clinica Neurologica, L.go Paolo Daneo 3, 16132 Genova.

Email: didatticadinogmi@unige.it - Telefono: 010 353 7035