RADRL: Prof. Carlo Trompetto
Sede: UOC Clinica di Neuroriabilitazione, Padiglione Maragliano, 3° piano
Il Laboratorio di Neurofisiologia ed Analisi del Movimento, ubicato presso il Padiglione Maragliano (corpo ponente, III piano), è dedicato allo studio dei meccanismi neuromotori e delle alterazioni del movimento in pazienti con esiti di patologie neurologiche disabilitanti, quali ictus, sclerosi multipla e altre malattie del sistema nervoso centrale e periferico. Le attività del laboratorio sono finalizzate alla valutazione oggettiva del movimento e dell’attività muscolare, principalmente al fine di monitorare l’efficacia degli interventi riabilitativi.
Il personale afferente al laboratorio è costituito dalla Prof.ssa Laura Mori (fisiatra), dal Prof. Lucio Marinelli (neurologo), dal Prof. Luca Puce (chinesiologo) e dalla Dott.ssa Merhnaz Hamedani (fisioterapista, tecnico laureato). Il laboratorio dispone di strumentazioni avanzate per la registrazione elettromiografica di superficie (sistemi Cometa e BTS) e di un sistema elettromiografico personalizzato, progettato e realizzato su specifiche del gruppo di ricerca, impiegato per la registrazione di potenziali evocati sensitivi e motori. L’elicitazione dei potenziali evocati motori avviene mediante stimolatore magnetico Magstim 200.
Il sistema Cometa è utilizzato prevalentemente per l’analisi del movimento degli arti superiori, mentre il sistema BTS, in associazione con il sistema GaitRite, viene utilizzato per l’analisi del cammino.