Laboratorio Genetica Medica

RADRL: Prof.ssa Emilia Bellone 
Sede: DIMI, 2° piano avancorpo, stanze 212 e 215

Personale Unige:
• Dott.ssa Serena Patrone
• Dott. Alessandro Geroldi
• Dott.ssa Paola Origone
• Dott.ssa Emilia Bellone
 

Personale IRCCS Policlinico San Martino
• Dott.ssa Andrea La Barbera (Dirigente Biologo, IRCCS Policlinico San Martino)
• Dott.ssa Alessia Mammi (Ricercatore Sanitario, IRCCS Policlinico San Martino)
• Dott. Andrea Gaudio (Ricercatore Sanitario, IRCCS Policlinico San Martino)

Il Laboratorio di Genetica Medica del Dinogmi è focalizzato sulle malattie neurodegenerative e neuromuscolari dell’adulto con lo scopo di identificare i difetti molecolari e i meccanismi patogenetici alla base delle malattie ereditarie e proporre approcci terapeutici mirati ed efficaci. L’attività di ricerca è focalizzata sulle malattie neurodegenerative (malattia di Parkinson e parkinsonismi; malattia di Alzheimer e altre demenze; malattie del motoneurone; malattie del sistema nervoso periferico; malattie cerebrovascolari), che rappresentano una delle cause di maggiore morbilità e mortalità nella popolazione anziana.
L’attività di ricerca è organizzata sia con progetti specifici per patologia sia attraverso progetti a più ampio respiro rivolti allo studio delle “omiche” della neurodegenerazione (esoma, genoma, trascrittoma, ecc) integrate con la caratterizzazione clinica, di imaging e di biomarcatori dei pazienti arruolati negli studi.
Il progetto principale è il progetto NeurOmics (Scienze omiche per l’identificazione di meccanismi patogenetici e biomarcatori nelle malattie neurodegenerative) il cui scopo è quello di utilizzare le attuali conoscenze e le possibilità tecnologiche offerte per l’analisi delle scienze “omiche”, dal sequenziamento del genoma umano allo studio delle proteine da esso codificate, al fine di ottenere una più completa caratterizzazione dei pazienti basata sulla combinazione di dati omici/genomici e clinici per migliorare in modo radicale la diagnosi, prognosi e terapia delle malattie neurodegenerative.
Nel Laboratorio l’attività didattica è rivolta a studenti iscritti a diversi Corsi di Laurea (Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche, Biotecnologie) che svolgono il tirocinio formativo ai fini del conseguimento del Diploma di Laurea.
Al Laboratorio afferisce la Scuola di Specializzazione in Genetica Medica riservata sia a medici sia a biologi/biotecnologi che svolgono l’attività professionalizzante.
Infine al Laboratorio afferiscono gli studenti iscritti al Dottorato di Neuroscienze.

Ultimo aggiornamento