IN ATTIVAZIONE
LA PRESA IN CARICO DELLA PERSONA CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO: DALLE LINEE GUIDA ISS AGLI INTERVENTI NEI CONTESTI DI VITA E DI CURA
corso di perfezionamento – i edizione a.a. 2025/2026
Il corso è interamente finanziato dalle AA.SS.LL. ed è rivolto esclusivamente ai professionisti afferenti alle strutture sanitarie del Servizio Sanitario Regionale (ASL 1, 2,3,4,5; IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, IRCCS Istituto Giannina Gaslini, Ospedali Galliera, Ospedale Evangelico Internazionale) e da queste indicati.
Finalità del corso e Figura professionale da formare
Il corso forma l’Esperto in gestione della persona con Disturbo dello Spettro Autistico nella continuità ospedale – territorio e nei contesti di vita e di cura.
Il Corso è rivolto a un minimo di 60 e ad un massimo di 150 operatori con laurea o titolo equipollente afferenti alle strutture sanitarie del Servizio Sanitario Regionale (ASL 1, 2, 3, 4, 5; IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, IRCCS Istituto Giannina Gaslini, Ospedali Galliera, Ospedale Evangelico).
Titoli di studio richiesti per l’ammissione al corso
laurea triennale conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999;
titolo di studio universitario di durata almeno triennale, secondo gli ordinamenti previgenti;
titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Laurea triennale o magistrale in (o equipollente):
Infermieristica, Logopedia, Psicologia, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Assistenza sanitaria, Tecniche di Neurofisiopatologia, Terapia occupazionale, Educazione professionale, Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva, Scienze dell’educazione, Scienze psicologiche per la formazione, Scienze e tecniche psicologiche, Scienze psicologiche cognitive e psicobiologiche, Scienze psicologiche dello sviluppo, della personalità e delle relazioni interpersonali, Servizio Sociale.
Laurea in Medicina e Chirurgia, laurea triennale in Servizio Sociale.
Organizzazione didattica
Il Corso prevede 241 ore di formazione, articolate come segue:
61 ore di lezioni frontali
89 ore di studio individuale
1 ora di verifica dell’apprendimento
90 ore di project work
Al Corso sono attribuiti 8 CFU.
Il Corso si svolgerà da gennaio 2026 a marzo 2026.
Le lezioni si svolgeranno una o due volte al mese nelle giornate di giovedì pomeriggio e venerdì per l’intera giornata.
La frequenza al Corso è obbligatoria; per accedere alla prova finale/ricevere l’attestato di partecipazione è richiesta la frequenza di almeno il 75% del monte ore.
Sede del Corso: le lezioni in presenza si svolgeranno presso le Aule di Villa Quartara. Le lezioni online si svolgeranno sulla piattaforma dedicata.
Lingua nella quale si svolgerà il Corso: italiano e, occasionalmente, inglese.
Obiettivi formativi, risultati di apprendimento attesi
Acquisire conoscenze finalizzate al miglioramento della presa in carico dei soggetti con Disturbo dello Spettro autistico applicabili nell’attività clinica svolta in ambito di Sanità pubblica sul territorio ligure, in particolare relativamente ai seguenti aspetti:
MODULO 1 / Learning outcome 1:
Variabilità fenotipica ed eziologica dei Disturbi dello Spettro Autistico, iter diagnostico interventi secondo le linee Guida ISS
MODULO 2 / Learning outcome 2
Applicazione delle Linee Guida ISS nel contesto familiare e nel Lavoro di rete
MODULO 3 / Learning outcome 3
Applicazione delle Linee Guida ISS nella prevenzione e gestione delle crisi comportamentali e comorbidità
MODULO 4 / Learning outcome 4
Utilizzo di strategie psicoeducative e comportamentali nel contesto ospedaliero: declinazione secondo le Linee guida ISS
MODULO 5 / Learning outcome 5
Interventi nei contesti sociali e scolastici
Iscrizione
Il bando è consultabile sul sito dell’Università degli Studi di Genova al seguente link: Formazione permanente | Corsi di Studio UniGe
Per iscriversi occorre seguire la procedura online disponibile all’indirizzo https://servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/corsiperfezionamentoformazione/domanda entro le ore 12.00 del 16 febbraio 2026.
Al primo accesso, è necessario richiedere le credenziali UNIGE al link https://servizionline.unige.it/web-esterni2/it/#/registrazioneutente
Dovrà essere allegato, in formato pdf, copia fronte/retro del documento di identità e dovrà essere sottoscritto digitalmente il contratto formativo (Allegato A al bando di ammissione).
Contributi a carico dei partecipanti: il costo dell’iscrizione è interamente a carico del progetto nell’ambito del quale è realizzato il corso.
Numero massimo dei posti: 150. Numero minimo per l’attivazione 60. Potranno iscriversi al Corso esclusivamente gli operatori afferenti alle strutture sanitarie del Servizio Sanitario Regionale (ASL 1, 2, 3, 4, 5; IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, IRCCS Istituto Giannina Gaslini, Ospedali Galliera, Ospedale Evangelico), indicati dalle strutture di afferenza.
Referenti e contatti
Direttore: Prof.ssa Elisa De Grandis
Comitato di Gestione:
Prof. Prof Mohamad Maghnie
Prof. Lino Nobili
Prof. Gianluca Serafini
La struttura a cui è affidata la segreteria organizzativa e amministrativo-contabile e la funzione di sportello informativo del Corso è il Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili (DINOGMI), Largo Paolo Daneo 3, 16132 Genova (GE). PEC dinogmi@pec.unige.it - sito web https://dinogmi.unige.it/
Per informazioni: