Laboratorio di Neurofisiologia Applicata per i disordini del Movimento

Direttori

Prof.ssa Elisa Pelosin (DINOGMI)

Prof.ssa Laura Avanzino (DIMES)

 

Il Laboratorio di Neurofisiologia Applicata per i disordini del Movimento esplora e indaga i processi che regolano le interazioni tra sistemi sensoriali, motori, cognitivi ed emotivi, sia in soggetti sani che in persone affette da malattie neurodegenerative.

Le nostre principali linee di ricerca si concentrano sui meccanismi neurofisiologici alla base dei seguenti processi:

- interazione tra informazioni sensoriali, motorie, cognitive ed emotive e il controllo motorio

- apprendimento motorio

- predizione temporale delle azioni

- osservazione dell’azione e della motor imagery

Studiamo inoltre la neuroplasticità e i cambiamenti indotti da interventi riabilitativi innovativi in persone con Malattia di Parkinson, altri disturbi del movimento e anziani.

Il Laboratorio di Neurofisiologia Applicata per i disordini del Movimento è dotato di tecnologie avanzate per lo studio della neuroplasticità (ad es. TMS navigata, EEG ad alta densità, EMG) e per la valutazione della performance motoria (ad es. stereofotogrammetria, sensori inerziali, pedante sensorizzate, tavoletta digitalizzata e guanti sensorizzati).

Il laboratorio utilizza tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva (TES multisito, rTMS) sia a fini neurofisiologici che riabilitativi ed impiega tecniche come la stimolazione elettrica transcranica multisito (TES) e la stimolazione magnetica transcranica ripetitiva (rTMS) per la ricerca e l’applicazione clinica. 

Il Laboratorio di Neurofisiologia Applicata per i disordini del Movimento riunisce ricercatori con background differenti nell’ambito delle neuroscienze, tra cui neurologi, fisioterapisti, neuropsicologi, terapisti occupazionali e tecnici di neurofisiopatologia.

 

Ricercatori

Gaia Bonassi (DINOGMI)

Martina Putzolu (DIMES)

 

Coordinatore del laboratorio e degli studi

Carla Ogliastro (DINOGMI)

Assegnisti di ricerca post-dottorato

Giovanna Lagravinese (IRCCS, Ospedale San Martino)

Alessandro Botta (IRCCS, Ospedale San Martino)

Cosentino Carola (DINOGMI)

Sara Terranova (DIMES)

 

Assegnisti/borsisti di ricerca 

Margherita Cecchella (IRCCS, Ospedale San Martino)

Veronica Romano (DINOGMI)

Mirko Zitti (IRCCS, Ospedale San Martino)

Dottorandi in Neuroscienze

Elisa Ravizzotti 

Elisabetta Sarasso

Rachele Simeon

 

Ultimo aggiornamento