Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia

COORDINATORE: Prof. Angelo Cagnacci

SEDE: IRCCS – Ospedale Policlinico San Martino

DURATA: 5 anni

PERCORSO FORMATIVO: attività formative frontali, attività professionalizzante.

OBIETTIVI FORMATIVI: Insegnamento e periodo formativo di Diagnostica Perinatale e di ecografia ostetrica. Insegnamento e gestione ambulatoriale di casi ostetrici fisiologici e patologici, gestione clinica ospedaliera della gestante, attività di sala parto con formazione su parti operativi e tagli cesarei, gestione della donna in puerperio. Endocrinologia ginecologica con insegnamento e ambulatori dedicati alla contraccezione, menopausa, alterazioni del ciclo mestruale, insegnamento ed attività di fisiopatologica della riproduzione e procreazione medicalmente assistita. Prevenzione oncologica con attività di isteroscopia diagnostica ed operativa, colposcopia, ecografia ginecologica di 2° livello per la diagnostica e stadiazione dei tumori ginecologici, chirurgia laparoscopica, robotica ed open di casi ginecologici per patologia benigna e maligna. Insegnamenti ed ambulatori dedicati alla gestione della donna con dolore pelvico cronico, ed endometriosi, indagini ecografiche di 2° livello per la stadiazione dell’endometriosi e chirurgia laparoscopica avanzata dell’endometriosi.

STRUTTURE AFFERENTI ALLA RETE FORMATIVA DELLA SCUOLA:

• Ospedali Riuniti Leonardi e Riboli Lavagna

• Evangelico-San Carlo Genova Voltri