La medicina di precisione, anche definita medicina personalizzata, si sta sempre più affermando come realtà emergente e trova attualmente la sua espressione in ambiti quali: l’oncologia, la cardiologia, l’immuno-allergologia e la psichiatria. L’approccio di precisione in medicina implica non soltanto l’analisi di dati oggettivi mediante esame obiettivo ed esami di laboratorio, ma sfrutta anche l’applicazione delle moderne tecniche di analisi dei dati clinici (strumenti di imaging, genomica, intelligenza artificiale). La medicina di precisione permetterà sempre di più in psichiatria di affinare le diagnosi, sottotipizzare i fenotipi clinici attualmente eterogenei e poco specifici, mettere a punto approcci terapeutici con strumenti personalizzati e probabilmente diventerà nell’immediato futuro l’approccio di routine al paziente con problemi di salute mentale. L’utilizzo consapevole della medicina di precisione richiede tuttavia sempre più interdisciplinarietà. Sfruttando la presenza di professionisti di indiscusso valore e nell’ottica di un confronto equilibrato e approfondimento ma anche dell massima integrazione dei saperi in materia, questo evento scientifico si propone di fornire una panoramica completa e aggiornata sulle possibili applicazioni della psichiatria di precisione alla luce delle più moderne acquisizioni sul tema dell’approccio personalizzato. Il presente Convegno si pone in ultima analisi l’obiettivo di testare la solidità di alcuni dei paradigmi più attuali della psicopatologia tenuto conto dei recenti sviluppi delle conoscenze nell’ambito dei fenomeni neurobiologici. Fra le dicotomie ancora attuali nella nosografia psichiatrica fondamentale rimane infatti quella fra campo del delirio e campo dei disturbi dell’umore, che rimanda per la clinica psichiatrica ai due grandi raggruppamenti sindromici delle psicosi non affettive o schizofreniche e delle psicosi affettive. Tale dicotomia fu inizialmente sollevata dalle considerazioni di Emil Kräepelin sul decorso delle malattie mentali e attende ancora oggi validazione da parte dei più recenti e sostenibili modelli neurobiologici.

ISCRIZIONE
La partecipazione al Convegno è gratuita.

Per iscriversi collegarsi al sito: http://www.executivecongress.it/lista-eventi. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà inviata conferma dell’avvenuta iscrizione via e-mail.

CREDITI FORMATIVI ECM
L’evento è accreditato nel programma di Educazione Continua in Medicina con l’identificativo 661-275151, secondo le attuali disposizioni, per 150 partecipanti nella professione di Infermiere, Medico chirurgo specialista in Psichiatria, Neurologia, Geriatria, Medicina Generale (medici di famiglia), Medicina Interna, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Psicologo (Psicoterapia, Psicologia), Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva ed eroga 8,4 (otto,quattro) crediti formativi al superamento del questionario di apprendimento ed al corretto espletamento di tutte le procedure amministrative.

OBIETTIVO FORMATIVO:
Documentazione clinica. Percorsi clinicoassistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

ORE FORMATIVE: 12


Informazioni e contatti

Quando:
Dal al
Dove:
Auditorium IST Nord (ex CBA) Sala Meeting Ospedale San Martino - Largo Rosanna Benzi 10 - Genova
Referente:
Executive Congress SRL - Via F. Puccinotti, 43 - 50129 Firenze
Contatti:
Tel.: 055-472023 - Fax.: 055-4620364 info@executivecongress.it www.executivecongress.it