Clinica ostetrica e ginecologica

telefono 010/3537 728
e-mail venturini@unige.it
localizzazione: Ospedale San Martino - Pad. 1 e 2 - L.go R. Benzi 10 - Genova

Dirigenti medici: Costantini Sergio, Valenzano Menada Mario, Maganza Carlo, Ferrero Simone, Rissone Roberto, Anserini Paola, Boccardo Enrico, Casabona Federico, Farinini Daniele.

Dirigenti sanitari: Casciano Ida, Di Vinci Angela, Scaruffi Paola, De Leo Caterina

Descrizione dell’attività
La Clinica Ostetrica e Ginecologica è una Unità Operativa complessa universitaria, sede della Scuola di Specializzazione in Ginecologia e del Corso di Studi di Ostetricia (Laurea Triennale). Si articolano al suo interno anche la S.S. Centro nascita alternativo e la S.S. Fisiopatologia della riproduzione umana (Centro FRU), alla quale fa capo anche il Laboratorio di andrologia e crioconservazione.

Le attività principali sono rivolte all’oncologia ginecologica, alla diagnosi ed al trattamento dell’endometriosi, alla patologia del pavimento pelvico ed all’incontinenza urinaria, al trattamento conservativo della patologia ginecologica ed alla gravidanza a rischio.
L’U.O. partecipa in maniera determinate al DMT (Disease Management Team) oncologico “Neoplasie Ginecologiche” facendo parte del comitato direttivo.

Interessi di ricerca
La ricerca è rivolta alla fisiopatologia della riproduzione umana, ed in particolare all’approfondimento della patologia ginecologica benigna, endometriosi, adenomiosi, fibromi uterini ed al loro trattamento medico e chirurgico.
Nell’ambito della riproduzione assistita di rilievo sono le ricerche rivolte ad individuare le basi biologiche dell’esaurimento funzionale precoce dell’ovaio.
La ricerca nell’ambito della ginecologia oncologica è rivolta prevalentemente al tumore dell’ovaio.

Degenza, Day Hospital/Day Surgery , Ambulatori  Ginecologia
Coordinatore  infermieristico: Cane Patrizia          patrizia.cane@hsanmartino.it
Sede:  Padiglione 1, piano terra e piano 1
Contatti: 010/555 2667