“U-Task Epilepsy Workshop: Drug Resistant Epilepsy and Epilepsy Surgery in Children”
Centro Internazionale di Studi e Formazione (CISEF), Villa Quartara,  Genova,
10-11 Novembre 2023.

Il workshop è dedicato alle Epilessie Farmacoresistenti dell’età evolutiva candidabili al trattamento Chirurgico.  Si tratta un Workshop che unisce esperti epilettologi (Neurologi, Neuropsichiatri Infantili, Neurologi Pediatri, Neuroradiologi e Neurochirurghi) provenienti da diversi paesi Europei. Il programma di lavoro prevede letture sullo stato dell’arte sugli argomenti riguardanti gli aspetti clinici, farmacologici e gli approcci terapeutici Neurochirurgici (incluse le moderne tecnologie) alle epilessie farmacoresitenti dell’età evolutiva. Largo spazio viene dato alla discussione di casi clinici registrati nei vari Centri Europei al fine di facilitarne i percorsi di diagnosi e cura e pertanto anche il loro possibile invio di alcuni di loro in centri specializzati. L’evento prevede la partecipazione di circa 70-80 partecipanti, di cui molti esponenti ben noti a livello internazionale.

Si tratta di un evento organizzato annualmente da dieci anni in vari paesi Europei,  quest’anno per la prima volta in Italia e in particolare a Genova. Questo rappresenta una grossa opportunità per sottolineare l’eccellente attività svolta, sia clinica che di ricerca, in tale settore, presso l’Istituto G. Gaslini e l’Università di Genova in questi ultimi anni. L’evento garantisce una ulteriore forza di connessione delle nostre attività locali con quelle di altri Istituti Europei, consolida il nostro ruolo nel network Europeo dell’International League Against Epilepsy (l’Istituto Gaslini è da due anni membro dell’European Reference Network for rare and complex epilepsie, ERN-EPICARE) e facilita le possibili collaborazioni per Grants Europei.

Molti dei partecipanti sono coordinatori di gruppi di lavoro all’interno di importanti progetti Europei (Es: Human Brain Project, Ebrains, ERN-Epicare).

L’evento è organizzato con il patrocinio della Lega Italiana contro L’Epilessia e dell’Università di Genova

Il Comitato Scientifico Organizzatore sarà composto da:

Lino Nobili, DINOGMI, Università di Genova, Neuropsichiatria Infantile, IRCCS G. Gaslini, Genova, IT.

Stefano Francione, IRCCS G. Gaslini, Genova, IT.

Alexis Arzimanoglou, University Hospitals of Lyon, FR.

Philippe Kahane, Grenoble-Alpes University and Hospital, FR.

Alessandro Consales, Neurochirurgia, IRCCS G. Gaslini, Genova, IT.

Massimo Cossu, Neurochirurgia, IRCCS G. Gaslini, Genova, IT.

Saranno coinvolti nell’evento i seguenti docenti dell’Ateneo:

Andrea Rossi, DISSAL, Università di Genova, IRCCS G. Gaslini, Genova.

Pasquale Striano, DINOGMI, Università di Genova, IRCCS G. Gaslini, Genova.

Sara Uccella, DINOGMI, Università di Genova.

Ultimo aggiornamento 4 Settembre 2023