Traverso Carlo Enrico
Direttore
: Traverso Carlo Enrico
telefono 010/353 8469
e-mail mc8620@mclink.it
localizzazione: Ospedale San Martino - Viale Benedetto XV, 5 - Genova

Dirigenti medici: Badino Matteo, Bagnis Alessandro, Campagna Paolo, Molfino Francesco, Terragna Francesco, Venzano Davide

Dirigenti medici Universitari: Iester Michele, Nicolò Massimo

Descrizione dell’attività
L’Unità Operativa svolge le attività di seguito dettagliate:
Attività ambulatoriale

  • Consulenza specialistica nei seguenti settori: cataratta, cornea, ipovisione, glaucoma, neuroftalmologia, ortottica, retina chirurgica, retina medica, strabismo, superficie oculare
  • Diagnostica Strumentale: endotelioscopia, fluorangiografia, HRT, microperimetria, OCT, perimetria, topografia corneale
  • Trattamenti Ambulatoriali Specialistici: glaucoma, ipovisione, retina, terapia fotodinamica, terapia laser per segmento anteriore.

Attività chirurgica
Vengono eseguite varie migliaia di interventi chirurgici, nei seguenti settori: annessi oculari, cataratta, distacco di retina, glaucoma, strabismo, terapie intravitreali, trapianto di cornea a tutto spessore e lamellare, traumatologia oculare, vitrectomia.


Interessi di ricerca
L’attività di ricerca copre principalmente i settori riguardanti la retina, la cornea e la superficie oculare, il glaucoma, la neuroftalmologia, lo strabismo. E’ presente un coordinatore per gli standard di qualità e sicurezza delle ricerche cliniche.
Sono attivi i seguenti Centri di eccellenza: Centro Glaucoma, Cento Cornea, Centro Superficie Oculare, Centro Retina Medica, Centro Retina Chirurgica, Centro Neuro Oftalmologia.
I soggetti eventualmente interessati a ricerche cliniche provengono dall’utenza dei nostri ambulatori specialistici o vengono inviati dagli specialisti oculisti del territorio.
L’Unità Operativa partecipa,  per quanto riguarda gli aspetti oftalmologici, a ricerche cliniche originate in altri settori (esempio neurologia, oncologia).
Utilizza percorsi diagnostico – terapeutici definiti e certificati per quanto riguarda le malattie degenerative e vascolari della retina e per il glaucoma.
Negli anni 2013-2014, la Struttura ha coordinato la formulazione delle Linee Guida Europee per il Glaucoma, diffuse e utilizzate a livello nazionale ed internazionale.
Recentemente sono state elaborate e pubblicate nuove metodologie terapeutiche per malattie vascolari della retina e per il trapianto corneale lamellare endoteliale.
E’ Centro di Riferimento riconosciuto dalla Regione Liguria per l’Espianto ed il Trapianto della Cornea, per le Malattie Rare relativamente alle patologie oculari e Centro di riferimento per l’Ipovisione e per la Retinite Pigmentosa.
Sono in corso vari Trials Clinici e sono stati pubblicati i risultati nella letteratura scientifica internazionale.

Degenza – Day Hospital/Day Surgery
Coordinatore infermieristico: Lai Aurora                aurora.lai@hsanmartino.it
Sede: Padiglione Clinica Oculistica, V.le Benedetto XV, 5, quarto piano
Contatti: tel. 010/555 5255

Sala Operatoria
Coordinatore infermieristico: Piovesan Silvana  silvana.piovesan@hsanmartino.it
Sede: Padiglione Clinica Oculistica, V.le Benedetto XV, 5, secondo piano
Contatti: tel. 010/555 3456

Ambulatori
Coordinatore infermieristico: Lai Aurora                aurora.lai@hsanmartino.it
Sede: Padiglione Clinica Oculistica, V.le Benedetto XV, 5, quarto piano
Contatti: tel. 010/3538454

Modalità di accesso all’attività ambulatoriale
Le prenotazioni per i nostri Ambulatori possono essere effettuate tramite CUP con richiesta del Medico Curante o dell’Oculista richiedente.
Alcune prestazioni vengono effettuate internamente presso i singoli Ambulatori ad orari definiti.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Accettazione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, chiamando i numeri 010/555 2190 – 2495.