AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI SPONSOR N. 1 – DINOGMI UNIGE (ex art. 43 L. 27 dicembre 1997 n. 449 e art. 19 D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i.) per il finanziamento del progetto: Ottimizzazione del percorso di gestione di pazienti affetti da progressione di sclerosi multipla con particolare focus sulle forme secondariamente progressive.

II Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili dell’Università di Genova intende individuare, con il presente Avviso pubblico, soggetti disponibili a sponsorizzare la realizzazione del progetto dal titolo "Ottimizzazione del percorso di gestione di pazienti affetti da progressione di sclerosi multipla con particolare focus sulle forme secondariamente progressive". II finanziamento stimato necessario alla realizzazione del progetto oggetto dell'Avviso è quantificabile in un importo minimo pari ad € 20.000.

Obiettivo di questo progetto è di ottimizzare la presa in carico del paziente  SM, rispondendo alle esigenze tipiche di una popolazione affetta da progressione di malattia, utilizzando come paradigma di riferimento l’integrazione delle diverse discipline offerte dal personale che determina il percorso di cura del paziente.
Per raggiungere tale obiettivo si utilizzeranno in modo sinergico strategie di condivisione trasversale di informazioni e esperienze tra le varie figure professionali coinvolte e i pazienti, nonché si favorirà attraverso un approccio sistematico alla raccolta dei dati clinici, l’integrazione tra le varie figure professionali (e.g. personale infermieristico, neurologi, case managers, psicologi, neuroriabilitatori).
Obiettivo ulteriore è quello di divulgare in ambito infermieristico, ma anche più esteso alla comunità dei pazienti e alla comunità in generale i risultati ottenuti mediante questo modello di presa in carico, che mira al miglioramento del percorso di consapevolezza, accettazione dello stato di malattia e di fiducia nella gestione del Centro SM da parte pazienti affetti da sclerosi multipla secondariamente progressiva.

In allegato l'Avviso Pubblico per la ricerca di sponsor n. 1/2021.