sf_amarsi: Prospettive a confronto su ambiente, salute e cultura dell’alimentazione in età evolutiva.

Dove e quando

2018-02-22 | Palazzo Ducale - Sala Del Munizioniere - Genova

Genova, 22 febbraio 2018 - Palazzo Ducale - Sala Del Munizioniere

 

Perché sf_amarsi:

sf_amarsi è il primo convegno nazionale per condividere lo stato dell’arte, identificare priorità e proporre misure concrete in materia di contrasto alla malnutrizione infantile e promozione di una sana e corretta alimentazione per tutti i bambini, in Italia e nel mondo.

A chi si rivolge:

I partecipanti sono esperti e addetti ai lavori nei settori medico, socio-sanitario, educativo, agro-alimentare ed informativo-mediatico.
Le sessioni mattutine del convegno non sono aperte al pubblico. È possibile la partecipazione esclusivamente alla sessione plenaria finale (14:00 - 16:30) previa registrazione a sfamarsi@helpcode.org

Metodo di lavoro:

sf_amarsi è l’inizio di un percorso, nel quale, attraverso l’incontro tra esperti e stakeholder verrà identificato uno spaccato del contesto a livello mondiale, nazionale e regionale sul tema dell’alimentazione infantile, attraverso contributi autorevoli di esperti e rappresentanti di autorità competenti in materia.

I partecipanti sono invitati a confrontarsi, supportati da un facilitatore, con l’obiettivo di:

  • Definire alcune raccomandazioni chiave per le politiche e le strategie educative e socio-sanitarie.
  • Identificare almeno un impegno concreto da realizzare a breve, medio o lungo termine.

Gli outcome dei singoli panel verranno condivisi e discussi tra tutti i partecipanti nella sessione plenaria conclusiva.

Il contesto attuale:

L’Italia non può dirsi esente da problemi legati alla mala nutrizione di bambini e adolescenti. Degli oltre 5 milioni di italiani che per ragioni economiche non possono alimentarsi in modo adeguato, 1,3 milioni sono bambini.

Molte famiglie, per contenere le spese, rinunciano a comprare alimenti di qualità a favore di cibo a basso costo e spesso qualitativamente scadente. Le famiglie straniere residenti in Italia migranti e richiedenti asilo sono in aumento e si riscontrano problematiche specifiche per la salute alimentare dei bambini, tuttavia non ancora sufficientemente documentate e monitorate.

La scarsa qualità dell’alimentazione è un problema molto diffuso anche tra i minori che provengono da famiglie con reddito medio e alto.
Nel 2016 il Sistema di Sorveglianza Okkio alla Salute, promosso dal Ministero della Salute ha rilevato un leggero miglioramento nei dati raccolti sull’obesità infantile. Tuttavia questo miglioramento non fa avanzare l’Italia nella classifica dei peggiori paesi europei, come dimostrato dalla Childhood Obesity Surveillance Initiative – COSI dell’OMS, in cui l’Italia figura tra le nazioni con i più elevati livelli di sovrappeso e obesità.

Molto resta da fare, soprattutto nella promozione della consapevolezza sui corretti stili di vita. Infatti, l’8% dei bambini salta la prima colazione, il 33% fa una colazione inadeguata; il 53% fa una merenda troppo abbondante e a tavola il 20% dei genitori dichiara che i propri figli non consumano quotidianamente frutta e verdura, mentre durante la giornata il 36% consuma quotidianamente bevande zuccherate o gassate.

In Italia, esattamente come nei Paesi a basso reddito, le cause della mala-nutrizione infantile non sono da cercare solo nella mancanza di risorse economiche, ma anche e soprattutto nella diffusa carenza di una cultura dell’alimentazione, spesso aggravata dalla comunicazione ingannevole diffusa dal marketing delle industrie alimentari. Le cattive abitudini alimentari indotte nei bambini cominciano ancor prima della nascita e si intensificano durante l’infanzia e l’adolescenza, in misura inversamente proporzionale al livello di istruzione dei genitori.

In 2 casi su 3 un bambino in sovrappeso diverrà un adulto obeso e la diffusione di cattive abitudini alimentari va di pari passo con l’aumento tra gli adulti di malattie cardiovascolari, diabete, ictus e tumori. Anche la scelta di alimenti prodotti in paesi lontani, che richiedono l’uso di potenti conservanti per il trasporto e la lunga conservazione, incide sulla qualità dell’alimentazione e a cascata, sulla salute delle persone.

Oltre che sulla salute dei bambini, le conseguenze di questi fenomeni ricadono pesantemente sui sistemi sanitari: anche in questo senso assume un rilievo fondamentale la prevenzione alimentare delle malattie, che è parte del diritto alla salute.

Contatti

Helpcode Italia

Via XXV Aprile 12B, 16123 Genova - Tel. (+39) 010 570 4843 - e-mail info@helpcode.org - web www.helpcode.org

Ultimo aggiornamento 20 Febbraio 2018