Il Master, della durata di 12 mesi, si svolge da maggio 2018 a maggio 2019.

Il Master si articola in 1500 ore di cui:

  • 411 ore, attività formative d’aula e laboratori
  • 639 ore, studio individuale e project work
  • 450 ore, stage

Le lezioni frontali si terranno prevalentemente il giovedì pomeriggio, il venerdì e il sabato mattina per un ammontare di 16 ore settimanali. La didattica frontale è organizzata in cinque moduli che affrontano le tematiche necessarie al profilo in uscita: patologie medico-chirurgiche e riabilitazione, analisi del movimento, ICT per la riabilitazione domiciliare e a distanza, assistenza domiciliare, l’equipe multidisciplinare.
La didattica frontale è organicamente completata dalla didattica partecipativa e interattiva, attraverso esercitazioni pratiche e laboratori e attraverso lo stage finale.
A conclusione dello stage gli allievi saranno in grado di completare il Project Work finale.

Stage & Project Work
Al termine della fase d’aula è previsto un’attività di stage individuale della durata di 450 ore presso aziende del settore, con compiti attinenti agli ambiti di specializzazione offerti dal Master. Nove aziende del settore hanno manifestato la loro disponibilità a ospitare stage presso le proprie sedi o presso quelle di altre aziende collegate, individuando le proprie aree di attività aziendali e gli obiettivi dei progetti formativi inerenti, per un totale di 21 stage disponibili.
Gli stage verranno effettuati in strutture che hanno già da tempo sperimentato l’efficacia del nuovo approccio riabilitativo proposto nel Master, in questo modo gli iscritti potranno svolgere una prima esperienza nel mondo del lavoro, sperimentando le regole, le dinamiche e le relazioni della realtà aziendale. Costituisce, inoltre, per l’allievo una concreta possibilità di farsi conoscere e apprezzare, in vista di una possibile proposta di lavoro a valle dello stage.

Titolo rilasciato
Diploma di Master Universitario di I livello in Riabilitazione domiciliare e a distanza supportata dalle tecnologie.
60 CFU