Prof. Angelo Ravelli

Responsabile: Prof. Angelo Ravelli

Segreteria:
Tel. 010.56362386
Fax 010.56362211
E-mail: pediatria2@gaslini.org
Localizzazione:
· Degenza: Padiglione 1, 3° piano
· Day Hospital: Padiglione 20 (Ospedale di Giorno), 2° piano
· Ambulatorio: Padiglione 20 (Ospedale di Giorno), 2° piano

Descrizione dell’attività dell’U.O.
L’Unità Operativa Complessa Clinica Pediatrica e Reumatologia ha ricevuto dall’EULAR (European League against Rheumatisms), la Società Europea di Reumatologia, l’accreditamento a Centro di Eccellenza in Reumatologia (anni 2008- 2018). Oltre ad essere l’unico centro di eccellenza in reumatologia riconosciuto dall’EULAR in Italia è anche uno dei centri di eccellenza in Europa per quanto riguarda la reumatologia pediatrica.
L’attività assistenziale si caratterizza per la diagnosi e la cura delle malattie reumatiche (artrite idiopatica giovanile, lupus eritematoso sistemico, dermatomiosite, sclerodermia, vasculiti ecc.), delle febbri ricorrenti su base genetica e di altre malattie autoinfiammatorie (febbre familiare mediterranea, S. da iperIgD, TRAPS, CINCA ecc.). Quest’ultima attività si avvale della collaborazione del Laboratorio di Genetica Molecolare dell’Istituto.
I medici dell’unità hanno notevole esperienza nell'esecuzione di iniezioni intra-articolari di corticosteroidi nei bambini con artrite idiopatica giovanile. Queste procedure vengono eseguite, ove necessario, in narcosi. Le infiltrazioni nelle articolazioni di più difficile accesso o nelle guaine tendinee vengono effettuate con la guida ecografica.
Viene inoltre svolta una intensa attività di ricerca che, assieme a quella assistenziale, fa della’unità operativa Clinica Pediatrica e Reumatologia uno dei principali centri di reumatologia pediatrica a livello mondiale.
L’Unità Operativa è anche sede della direzione di PRINTO (Pediatric Rheumatology International Trial Organization), la più vasta rete internazionale per la sperimentazione di nuove terapie nelle malattie reumatiche del bambino. Comprende tutti i centri di reumatologia pediatrica europei oltre a numerosi centri di altre nazioni (per un totale di 84 Paesi rappresentati).
PRINTO ha anche messo a punto un sito web informativo per le famiglie di bambini affetti da malattie reumatiche consultabile all’indirizzo: www.printo.it/pediatric-rheumatology.
Afferente alla Pediatria II è il Laboratorio di Immunologia delle Malattie Reumatiche, che si occupa di studiare le cause delle malattie reumatiche ed autoinfiammatorie del bambino.